Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey, Mondiali 2014: Svezia sempre imbattuta

Pubblicato

il

La fase a gironi dei Campionati Mondiali di hockey ghiaccio maschile 2014 si avvia lentamente verso la fine, ma la Svezia non sembra intenzionata a cedere la propria imbattibilità. Anche quest’oggi, nella rassegna di Minsk, gli scandinavi hanno festeggiato una vittoria, questa volta imponendosi per 3-1 sulla Slovacchia. I gialloblu hanno messo le cose in chiaro sin dall’inizio, grazie alle reti di Gustav Nyquist e Mickael Backlund nel primo tempo. A poco è servita la realizzazione di Martin Marinčin nella seconda frazione, visto che all’inizio dell’ultimo terzo Magnus Nygren ha riportato la Svezia sul doppio vantaggio.

Nell’altra sfida del girone, come noto, il Canada ha travolto per 6-1 l’Italia, sempre ultima del girone, con Cody Hodgson che ha messo a segno una nuova doppietta (clicca qui per il resoconto completo). Grazie ai risultati di oggi, sia Svezia che Canada sono già certe di accedere ai quarti di finale.

Molto combattute, invece, le due sfide tenutesi oggi per il Girone B. Nel pimeriggio, gli Stati Uniti hanno dovuto fare ricorso all’overtime per battere il Kazakistan con il punteggio di 4-3. Ad aprire le marcature sono stati proprio gli asiatici con Roman Starchenko, al quale ha risposto Craig Smith. Nel secondo tempo, Konstantin Romanov ha portato nuovamente in vantaggio i kazaki, ma Seth Jones e Matt Donovan hanno ribaltato il risultato in favore dei nordamericani. Quando gli Stati Uniti sembravano avviati verso la vittoria, a meno di sette minuti dalla fine, ancora Starchenko ha bucato la porta difesa da Tim Thomas, portando il match all’overtime. Dopo un solo minuto, Jones ha realizzato la sua doppietta personale, regalato la vittoria ai suoi.

In serata, la Finlandia ha sconfitto per 3-2 la Svizzera agli shoot-out. I medagliati di bronzo olimpici avevano iniziato il match con il piglio giusto: Tommi Kivistö nel primo tempo ed Olli Jokinen nel secondo hanno infatti fissato il punteggio sul 2-0. Ma l’ultima frazione di gioco ha segnato il risveglio elvetico, con Reto Suri e Roman Josi che hanno riportato l’incontro in parità. Dopo un overtime terminato con un nulla di fatto, gli shoot-out hanno premiato i finlandesi, con Iiro Pakarinen che ha risolto il match al decimo tentativo complessivo.

GRUPPO A

Canada-Italia 6-1
Svezia-Slovacchia 3-1

Classifica: Svezia 14, Canada 13, Repubblica Ceca 6, Norvegia 6, Francia 5, Slovacchia 4, Danimarca 3, Italia 3

GRUPPO B

Stati Uniti-Kazakistan 4-3 (OT)
Finlandia-Svizzera 3-2 (GWS)

Classifica: Russia 12, Lettonia 9, Finlandia 8, Stati Uniti 8, Bielorussia 6, Germania 5, Svizzera 4, Kazakistan 2

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IIHF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità