Hockey ghiaccio
Hockey, Mondiali: la Lettonia sconfigge gli Stati Uniti
La settima giornata dei Campionati Mondiali di hockey ghiaccio ha visto lo svolgimento di quattro incontri a Minsk, capitale bielorussa che ospita per la prima volta questa rassegna.
Il match più divertente e sorprendente è stato quello tra gli Stati Uniti e la Lettonia, con i baltici che hanno avuto la meglio per 6-5. Dopo quindici minuti a reti inviolate, Gints Meija ha portato in vantaggio i lettoni, ma subito è arrivato il pareggio di Craig Smith, alla fine migliore dei suoi. Prima della fine del terzo, Mikelis Redlihs ha riportato in avanti i suoi, mentre all’inizio del secondo Aleksandrs Nizivijs ha realizzato il momentaneo 3-1. La reazione nordamericana non si è fatta attendere, e così Brock Nelson e Tyler Johnson hanno pareggiato prima del secondo riposo. Appena un minuto e mezzo, e Kasparss Daugavins ha riportato in vantaggio i baltici per 4-3. I reattivi statunitensi hanno risposto ancora con Seth Jones, ma quando i lettoni si sono portati in doppio vantaggio grazie a Zemgus Girgensons ed Herberts Vasiljevs non hanno potuto fare più nulla: vana si è rivelata la speranza generata dalla doppietta persona di Nelson.
Nella sfida della serata del Girone B, la Finlandia ha risollevato le proprie sorti superando per 2-0 i padroni di casa della Bielorussia, grazie ad una doppietta di Petri Kontiola.
Nell’altro gruppo, si è rivelata molto combattuta la partita tra Svezia e Francia, terminata sul punteggio di 2-1 per gli scandinavi. Dopo un primo tempo equilibrato, gli svedesi sono riusci a bucare la porta difesa eccezionalmente da Florian Hardy (Cristobal Huet era a riposo) in sequenza: Joel Lundqvist ha realizzato l’1-0 dopo 35’32” e solamente diciassette secondi dopo Oscar Moller ha raddoppiato. Nell’ultimo terzo, Stéphane Da Costa ha approfittato di un errore della difesa avversaria per accorciare le distanze, ma gli sforzi dei francesi non hanno avuto seguito per via delle eccezionali parate di Andres Nilsson, miracoloso su un tiro all’ultimo secondo di Antoine Roussel.
Infine, il Canada ha sconfitto per 6-1 la Danimarca in un incontro che è stato molto equilibrato per due terzi. Grande protagonista è stato Cody Hodgson: il giocatore dei Buffalo Sabres ha segnato le prime due reti dei nordamericani, intervallate dal momentaneo pareggio danese di Nicklas Jensen. I nordamericani hanno dilagato solamente nell’ultima frazione di gioco, con la doppietta di Matt Read, il goal di Jonathan Huberdeau e la terza realizzazione personale di Hodgson.
GIRONE A
Canada-Danimarca 6-1
Svezia-Francia 2-1
Classifica: Svezia 11, Canada 10, Repubblica Ceca 6, Norvegai 6, Francia 5, Slovacchia 4, Danimarca 3, Italia 3
GIRONE B
Stati Uniti-Lettonia 5-6
Finlandia-Bielorussia 2-0
Classifica: Russia 12, Lettonia 9, Finlandia 6, Stati Uniti 6, Bielorussia 6, Germania 5, Svizzera 3, Kazakistan 1
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine. IIHF
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com