Seguici su

Hockey Prato

Hockey prato, finali: Amsicora per confermarsi, Bra per la rivincita, Roma e Suelli per sorprendere

Pubblicato

il

Scattano sabato a Bra i play-off scudetto del campionato maschile di hockey prato 2013/2014. Quattro le squadre che si contenderanno il trofeo: i padroni di casa del Bra, i campioni in carica dell’Amsicora, la De Sisti ACEA Roma e il Suelli.

I piemontesi di coach Palmieri arrivano a queste finali con il ruolo di favorita d’obbligo: i 47 punti con quindici vittorie ottenute nella regular season, che li hanno piazzati nettamente in testa alla classifica, sono un bottino impressionante. L’arrivo di Fernando Ferrara, attaccante argentino e allenatore della nazionale femminile, ha rivitalizzato tutto l’ambiente e ora sembrano davvero di un gradino superiore a tutte le altre. In più nei gialloneri freme anche la voglia di rivincita dopo il campionato perso dall’Amsicora all’ultima giornata lo scorso anno. Nella prima semifinale sarà Bra contro De Sisti ACEA Roma: i romani, quarti nella stagione regolare, dovranno compiere una vera e propria impresa per provare a superare i piemontesi, ispirandosi magari a quella compiuta in inverno nell’hockey indoor (che ha visto i capitolini uscirne vincitori), come dice il presidente Enzo Corso in un comunicato stampa: “I play-off riescono a tenere viva l’attenzione delle squadre e degli appassionati sino all’ultimo secondo. E’ evidente che per noi in questa stagione l’obiettivo era quello di entrare nelle migliori quattro e far crescere i nostri giovani , ma a questo punto ci siamo e la squadra si è ben preparata anche in queste due settimane per provare un colpo a sorpresa come ci è riuscito a febbraio nell’indoor. Certe volte partire senza obblighi di vittoria e senza tensioni è un vantaggio . In campionato con i gialloneri di Palmieri abbiamo perso due volte per 3 a 2 e 3 a 1 ma senza mai essere dominati. Vediamo quale sarà il nostro approccio alla partita . Ci è già riuscito in passato di vincere un titolo in casa dell’altra squadra (n.d.r. nel 2006 a Cagliari con l’Amsicora e nel 2007 a Bra). Certamente ci sentiamo sfavoriti ma non andiamo a fare una gita in Piemonte!“. 

La seconda semifinale invece vedrà sfidarsi Amsicora e Suelli nel più classico dei derby cagliaritani. Fabio Mureddu e compagni cercheranno di ripetersi dopo il sogno coronatosi lo scorso anno con il 21mo scudetto amsicorino. La stagione regolare è stata abbastanza costante per i verdi, con molti alti (ad esempio la vittoria all’andata con il Bra che fa ben sperare i tifosi sardi, o la striscia positiva nel girone di ritorno) e alcuni bassi (un inizio di stagione in una forma non ottimale e la brutta sconfitta del ritorno proprio allo stadio Augusto Lorenzoni). Mister Carta spera che i suoi siano arrivati al massimo per questi play-off; si affiderà al solito Gabriele Murgia che con i suoi corner corti è devastante (decisivo lo scorso anno), ma anche ad un attacco ritrovato con un Bruno Mura davvero in palla (miglior giocatore delle finali u21). Difficile ma non impossibile il compito del Suelli: nei due incontri stagionali contro gli amsicorini ci sono stati un pareggio ed una sconfitta, ma si sa che in una gara secca tutto può succedere e il livello della rosa cagliaritana è eccellente: due singoli come il difensore Vargiu e il centrocampista Pitzalis proveranno a fare la differenza.

SEMIFINALI

Sabato 24 maggio

Ore 16 Bra-De Sisti ACEA Roma
Ore 18 Amsicora-Suelli

FINALI

Domenica 25 maggio

Ore 14 3o/4o posto
Ore 16 finale scudetto

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Andrea Lusso

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità