Tennis

Internazionali d’Italia 2014: Bolelli vince il derby con Travaglia, eliminato Lorenzi

Pubblicato

il

Non c’era in palio solo un secondo turno degli Internazionali d’Italia 2014, ma c’erano sentimenti ed emozioni che vanno oltre al tennis nel derby azzurro tra Simone Bolelli e Stefano Travaglia. Alla fine ha vinto il bolognese, al termine di una sfida palpitante e piena di colpi di scena e chiusa al terzo set con il punteggio di 3-6 7-5 7-6 dopo due ore e mezza di gioco. Per Bolelli è un ritorno al successo dopo oltre un anno, visto che l’ultima vittoria risale al torneo di Miami della passata stagione ed ora al secondo turno il numero 160 del mondo affronterà il canadese Milos Raonic, testa di serie numero otto del torneo.
Travaglia esce dal campo a testa altissima, perché è arrivato a due punti da un successo che poteva cambiargli la carriera (il primo nel circuito ATP). Resta comunque la splendida esperienza fatta e la prima qualificazione in un main draw per Stefano, che ormai vede alle spalle i tempi di quando si parlava addirittura per un gravissimo infortunio al braccio.

Proprio il marchigiano è quello che parte meglio nel primo set e strappa la battuta al suo avversario nel terzo game. Bolelli riesce a reagire immediatamente e realizza il controbreak, ma ancora una volta nel gioco successivo è Travaglia a togliere il servizio e successivamente chiude la prima frazione per 6-3.
L’inerzia della partita sembra girare tutta a favore del numero 293 della classifica ATP, che subito in apertura ottiene il break, ma proprio nel momento di maggior sconforto Bolelli trova un importantissimo controbreak, che lo fa tornare in partita. La parità continua fino al dodicesimo game, quando il bolognese si procura ben quattro palle set e alla fine porta il match al terzo.

Nell’ultimo set la tensione è davvero altissima e i due giocatori sanno di giocarsi davvero tantissimo. Il primo a rompere l’equilibrio è ancora Travaglia che strappa il servizio nel quinto gioco e poi mantiene con una certa tranquillità i propri turni di battuta. Proprio quando tutto sembra chiudersi a favore del marchigiano, Bolelli riesce ad ottenere il break e portare tutto il match in parità. Il bolognese ha anche due match point sul servizio di Travaglia, che si difende e manda la sfida al tiebreak.  Questa volta è Simone a portarsi avanti per primo, ma Matteo reagisce e si porta sul 4-4. Nel momento di chiudere forse la maggior esperienza di Bolelli viene fuori e si procura due match point e al secondo con un bellissimo sventaglio di dritto fa calare il sipario sulla sfida.

 

Finisce purtroppo l’avventura di Paolo Lorenzi, che viene sconfitto all’esordio dal qualificato spagnolo Riba in due set con il punteggio di 7-6 6-3. Davvero un peccato per l’azzurro, perché si trovava avanti per 5-3 nella prima frazione, prima di subire la rimonta del tennista iberico, che si è imposto al tiebreak. La sconfitta del primo set è difficile da digerire per il tennista romano, che va subito sotto per 3-0 con due break di svantaggio e poi non riesce più a rimontare il suo avversario. Davvero un peccato perché il secondo turno era ampiamente alla portata di Paolo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Foto: Tonelli Federtennis

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version