Tennis
Internazionali d’Italia 2014: giornata azzurra, esordio per Fognini e Pennetta
Gli Internazionali d’Italia entrano nel vivo con la vera prima giornata, anche se il torneo maschile è già cominciato ieri, e in questo lunedì sono davvero tantissimi gli azzurri che scenderanno in campo. Due campi vedranno protagonisti i nostri portacolori, Centrale e Pietrangeli, con ben sei partite.
Oggi ci sarà l’esordio di Fabio Fognini, l’azzurro sicuramente più atteso e sul quale sono riposte le maggiori speranze. Il ligure affronta il ceco Lukas Rosol, numero 52 della classifica ATP, con cui ha vinto l’unico precedente nel secondo turno dello scorso Roland Garros. Fabio è nettamente favorito e deve sfruttare questi due primi turni abbastanza abbordabili, per arrivare alla sfida negli ottavi con Roger Federer.
Sempre tra gli uomini esordio anche per altri cinque italiani: ci sarà il derby azzurro tra Simone Bolelli e Stefano Travaglia, che ha avuto il merito di qualificarsi per la prima volta in carriera in un main draw di un torneo Atp; Paolo Lorenzi affronta lo spagnolo Riba, con il quale ha vinto tre dei quattro precedenti tra loro e poi tocca anche a Filippo Volandri, che si troverà davanti il francese Gilles Simon, con il quale ha perso per tre volte, l’ultima lo scorso anno proprio a Roma.
Anche tra le donne c’è tanta Italia e la prima azzurra a scendere in campo sarà Karin Knapp, che sul Pietrangeli affronta la serba Ana Ivanovic in un match dove l’altoatesina ha davvero poche speranze, visto anche il cattivo periodo di forma che attraversa. Poi toccherà sul Centrale a Francesca Schiavone ed in serata anche a Flavia Pennetta: la milanese farà il suo esordio con la giovane canadese Eugeni Bouchard, astro nascente del tennis mondiale; mentre la pugliese ha sicuramente un match più comodo con l’austriaca Meusberger.
In campo anche molti azzurri nel doppio con le coppie tutte italiane formate da Andreas Seppi/Marco Cecchinato e Gioia Barbieri/Nastassja Burnett pronte all’esordio.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
Foto da FB