Tennis
Internazionali d’Italia 2014: un’Italia al femminile, azzurre ci affidiamo a voi
L’impresa di giornata agli Internazionali d’Italia è sicuramente quella messa a segno da Camila Giorgi, che ha sconfitto la numero dieci del mondo Dominika Cibulkova in due set con il punteggio di 6-4 7-6. Davvero una bella partita quella giocata dalla marchigiana, che ha dimostrato di saper ottenere grandi risultati anche sulla terra rossa, superficie forse meno amata ed apprezzata dall’italo argentina, che fino ad ora aveva brillato soprattutto sul cemento e sull’erba. Adesso bisogna dimostrare di aver trovato la giusta continuità e di dare un seguito a queste prestazioni, già dal prossimo turno con l’americana McHale, avversaria ampiamente alla portata dell’azzurra, che ha davvero una grandissima occasione di raggiungere gli ottavi di finale nella sua prima apparizione in carriera a Roma.
Buone indicazioni ci sono arrivate anche da Sara Errani, che ha patito ad inizio match la pressione dell’esordio, per poi sciogliersi e vincere abbastanza comodamente la sua partita contro la sudafricana Scheepers. Non ci sarà il tanto atteso derby al secondo turno con Roberta Vinci, che è stata sconfitta dalla russa Ekaterina Makarova e conferma di non attraversare un grande periodo di forma. Il tabellone di Sarita è comunque favorevole, perché contro la numero ventidue del mondo parte favorita e poi agli ottavi non ci sarà Angelique Kerber, ma la ceca Petra Cetkovska. Quindi porte aperte verso i quarti per la bolognese, che a Roma difende la semifinale dello scorso anno e quindi tantissimi punti, che potrebbero allontanarla, in caso di sconfitta prematura, dalle prime dieci posizioni al mondo.
Passiamo alle note dolenti e quindi ci trasferiamo nel tabellone maschile. Al secondo turno c’è solo un azzurro e si tratta di Simone Bolelli,che in questi minuti è in campo in una sfida quasi impossibile con il bombardiere canadese Milos Raonic. La sensazione è quella che la nostra ricca spedizione di giocatori sia già stata completamente affondata del tutto, viste le sconfitte odierne di Andreas Seppi e Marco Cecchinato. Entrambi hanno davvero tanto da rammaricarsi, perché le occasioni le hanno avuto e non le hanno sfruttate. L’altoatesino è stato sconfitto in tre set da Tommy Haas, ma dopo un brutto primo set sembrava aver preso le misure al tedesco, prima di avere un passaggio vuoto nel momento chiave della terza frazione, segnale di come Andreas abbia davvero poca fiducia in questa prima deludente parte dell’anno. Per Cecchinato il sogno di approdare al secondo turno è stato interrotto dall’olandese Sjisling, ma il 4-1 in suo favore nel primo set era un’occasione troppo ghiotta da non sfruttare.
Domani torneranno in campo le nostre ragazze che ancora una volta solo loro a tenere alti i colori della bandiera italiana nel torneo di casa. Pennetta, Schiavone, Errani e Giorgi ecco le quattro azzurre a cui ci affidiamo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
Foto da FB