Judo
Judo: Andreoli re d’Inghilterra, otto medaglie azzurre in European Cup!
Prosegue la grande giornata per il judo azzurro: dopo il bronzo conquistato da Edwige Gwend al Grand Slam di Baku, è infatti arrivata una pioggia di medaglie dall’European Cup di Londra. Con i suoi otto podi, l’Italia ha chiuso la prima giornata al terzo posto nella classifica per nazioni, alle spalle di Francia e Gran Bretagna.
Nella categoria 60 kg, Fabio Andreoli ha ottenuto la medaglia d’oro battendo László Burján, grazie ai quattro shido ricevuti dal magiaro. Gli azzurri hanno inoltre sfiorato una finale tutta italiana, ma Daniel Lombardo si è dovuto alla fine accontentare di battere l’olandese Wessel Van der Poloeg per il terzo gradino del podio, condiviso con il francese Victor Leboedec. Per Andreoli si tratta del secondo successo di questo livello, dopo quello di Istanbul nel 2012.
Ermes Tosolini si è guadagnato la sua prima medaglia di bronzo in una tappa dell’European Cup, battendo per ippon il quotato francese Arthur Clerget. Un altro francese, Ludovic Cavallera, si è aggiudicato il secondo bronzo in palio, mentre la finale ha visto la vittoria del russo Nikita Khomentovsky sull’estone Kunter Rothberg.
La categoria 66 kg è stata dominata dai judoka francesi: la vittoria è andata ad Alexandre Mariac, che ha prevalso sul compagno di nazionale Kevin Azema. I Bleus hanno completato la tripletta grazie a Franck Vernez, mentre l’unico non francese presente sul podio è stato l’olandese Junior Degen.
Le medaglie non sono mancate neanche nel settore femminile. Martina Epifani (63 kg) ha ottenuto quattro vittorie prima di cedere in finale all’austriaca Magdalena Krssakova per ippon. Sul podio di categoria sono finite anche la francese Claire Pierret e l’olandese Jennifer Wichers.
Ma la categoria che più di ogni altra si è colorata di azzurro è stata la 57 kg, dove le azzurre hanno ottenuto quattro piazzamenti nelle prime cinque posizioni. La giovane Maria Centracchio è stata la migliore, ottenendo la medaglia d’argento dopo una finale persa contro la padrona di casa Nekoda David. Alessia Regis ed Anna Righetti, invece, hanno conquistato il terzo gradino del podio: se Righetti ha sconfitto nella finale per il bronzo la francese Morgane Arthuis, Alessia Regis ha invece dovuto scacciare dalla zona medaglie Monica Iacorossi.
Nella categoria 48 kg, la francese Mélanie Clément si è messa al collo la medaglia d’oro battendo la belga Anne-Sophie Jura. Le due finali per i bronzi, invece, vedevano impegnate due azzurre: Patrizia De Luigi è riuscita ad avere la meglio sulla francese Stéphanie Gerno, mentre Angela Giamattei si è classificata quinta in seguito alla sconfitta subita contro la britannica Kimberley Renicks.
Epilogo amaro anche per Lucilla Zappa (52 kg), che ha perso il podio contro la francese Issoumaila Aurelia, autrice di un waza-ari e poi di un ippon. Se la britannica Kelly Edwards ha ottenuto il massimo risultato davanti al suo pubblico, le francesi hanno dominato numericamente il podio, con Louise Raynaud che ha conquistato l’argento e Julia Rosso che si è presa l’altro bronzo.
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI
Immagine: EJU
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com