Judo

Judo, Junior: tre ori olandesi in Romania, vince anche Florian

Pubblicato

il

Quest’oggi si è tenuta la prima giornata di competizioni dell’European Cup junior de Deva, in Romania. A fare la voce grossa sono stati soprattutto i judoka olandesi, che hanno ottenuto tre ori, mentre l’Italia ha ottenuto risultati sottotono.

Il primo trionfo Oranje è arrivato dalla categoria 55 kg maschile, dove Roy Koffijberg ha battuto per ippon il bulgaro Valentin Alipiev, mentre il connazionale Timo Van Leerdam ha ottenuto la medaglia di bronzo al pari del padrone di casa Florin Eduardo Selea.

Jordy Bakkes (66 kg) gli ha fatto eco vincendo a sua volta per ippon contro il bielorusso Dzmitry Minkou. L’ungherese Martin Végvári ed il polacco Paweł Wawrzyczek hanno completato il podio, mentre Alessio Siciliano è stato battuo dal finlandese Eemeli Kangasmäki agli ottavi di finale, dopo una vittoria sul rumeno Viorel Răzvan Ungureanu.

Il tris olandese è stato completato da Dewy Karthaus, medaglia d’oro della categoria 57 kg dopo la vittoria per yuko sulla padrona di casa Stefania Adelina Dobre. La Romania ha ottenuto anche una medaglia di bronzo, grazie a Patricia Petras, terza assieme alla polacca Magdalena Miller.

Nella categoria 60 kg, ha prevalso il francese Walidé Khyar, che in finale ha inflitto un waza-ari al polacco Patryk Wawrzyczek. Un altro francese, Cédric Revol, ha ottenuto la medaglia di bronzo, così come il finlandese Eetu Laaksonen.

L’ultima categoria maschile scesa sul tatami oggi, la 66 kg, ha premiato il serbo Milan Nikolić, che ha avuto la meglio sul rumeno Elmer Szocs per ippon. Medaglie anche per l’ungherese Gyula Pál e per lo svedese Victor Busch.

Tornando al settore femminile, la Russia ha realizzato addirittura un poker nella categoria 44 kg. In finale, Sitora Boymatova ha battuto Sabina Giliazova, bissando così il successo di Kaunas, mentre Mariia Lebedeva ed Anastasiia Ivanova hanno ottenuto le medaglie di bronzo.

La moldava Cristina Budescu è stata protagonista nella categoria 48 kg, dove ha superato per ippon la serba Milica Nikolić. Anna Pashina (Russia) e Reka Pupp (Ungheria) sono salite sul terzo gradino del podio, mentre per l’Italia era presente Sara Maria Romano, che si è classificata settima. L’azzurra, dopo un turno bianco, ha sconfitto la rumena Paula Diaconescu prima di trovare sulla sua strada la futura medaglia d’argento. Ai ripescaggi si è trovata di nuovo ad affrontare due atlete di casa, battendo Georgiana Ispir ma venendo poi eliminata definitivamente da Camelia Ionita.

I tifosi di casa hanno potuto festeggiare la vittoria di Alexandra Larisa Florian (52 kg), atleta che vanta già ottimi risultati nella categoria senior, nella ha eliminato Odette Giuffrida al primo turno degli Europei 2014. La campionessa europea Under 23 ha avuto vita facile contro Anastasia Kovalenko (Russia) in un podio completato dalla russa Tatyana Ayakina e dall’olandese Lilo Schultz. Samanta Fiandino si è subito arresa alla rumena Elena Constantin.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version