Judo

Judo: l’Italia ritrova il suo peso massimo! Mascetti è oro a Londra

Pubblicato

il

Dopo una giornata che ha visto gli Azzurri salire sul podio addirittura ad otto riprese, quest’oggi l’European Cup di Londra è stata un po’ più avara nei confronti dell’Italia, ma ha comunque regalato ad Alessio Mascetti la medaglia d’oro della categoria +100 kg. Un successo importante, visto che arriva in una categoria dove l’Italia ha fatto molta fatica negli ultimi tempi.

La giornata di Mascetti è iniziata contro un britannico, Chris Sherrington, battuto per hansoku make (quattro shido). Successivamente l’azzurro ha sconfitto per ippon il francese Loïc Davenne e l’olandese Pascal Scherrenberg, prima di trionfare ancora per hansoku make contro l’islandese Thormodur Jonsson, inaspettato finalista. Il venticinquenne Mascetti ottiene così il suo terzo succeso in carriera in Europan Cup, dopo gli ori vinti ed Istanbul ed a Belgrado nel 2012. Sherrington e Scherrenberg hanno chiuso sul terzo gradino del podio.

Grazie a questo secondo oro, che fa seguito a quello di Fabio Andreoli ieri, l’Italia chiude al quarto posto nella classifica per nazioni. In prima posizione c’è la Francia, seguita con quattro ori e ben venti medaglie, seguita dalla Gran Bretagna e dall’Olanda. La spedizione azzurra ottiene anche un ottimo secondo posto nella classifica maschile, dietro ai britannici e davanti ai francesi, mentre tra le donne l’Italia è quinta, preceduta da Francia, Gran Bretagna, Olanda ed Austria. Vediamo di seguito gli altri risultati di oggi che hanno determinato questo medagliere.

Tra gli 81 kg l’oro è andato all’olandese Neal Van De Kamer, vincitore della finale contro il francese Dimitri Gomes Tavares. Bronzi per Owen Livesey (Gran Bretagna) e David Miccoli, connazionale del vincitore.

I padroni di casa hanno vissuto comunque un’ottima giornata. Tra i 90 kg, infatti, si è imposto Andrew Burns. L’argento di categoria è andato all’olandese Michel Verhagen, i bronzi al francese Pierre David ed all’altro britannico Gary Hall.

La Union Jack ha sventolato anche sul podio della categoria 100 kg, nella quale la vittoria ha sorriso a Ben Fletcher, trionfatore ai danni dell’olandese Tobias Mol. Clément Delvert (Francia) e Jorge Fonseca (Portogallo) completano il pdoio.

Poca fortuna per le ragazze azzurre, che ieri avevano ottenuto invece grandi risultati. Lucia Tangorre ha sfiorato il podio nella categoria 78 kg, cedendo nella finale per il bronzo all’olandese Karen Stevenson. La Francia ha dominato la categoria, con Géraldine Mentouopou che ha sconfitto in finale Christelle Garry, mentre Marie Del Puppo è salita sul terzo gradino del podio assieme alla Stevenson.

Nella categoria 70 kg, Margherita Truglia si è piazzata settima. La vittoria è andata all’olandese Sanne Lisa Van Dijke, che ha avuto la meglio sulla francese Valériane Fichot. Lucie Perrot, altra francese, è salita sul terzo gradino del podio assieme alla padrona di casa Megan Fletcher.

Anche la categoria +78 kg ha proposto una finale franco-olandese: la judoka Bleue Ketty Mathé ha ottenuto in questo caso l’oro, relegando al secondo posto Martine Demkes. Janine Penders ha completato l’ottima giornata delle olandesi conquistando il bronzo assieme alla polacca Joanna Jaworska.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version