Seguici su

Judo

Judo: poker russo all’European Cup di casa

Pubblicato

il

L’European Cup di Orenburg è iniziata con uno sfavillante dominio da parte dei padroni di casa. I judoka russi hanno infatti conquistato quattro delle sette medaglie d’oro in palio quest’oggi, raccogliendo addirittura diciassette medaglie.

Nella categoria 60 kg, è stato Dmitriy Kulikov a dare il via alla razzia, sconfiggendo con uno yuko ed un waza-ari l’armeno Grigor Ivanyan. Lechi Ediev e Savva Kerakizidi hanno offerto le due medaglie di bronzo alla nazione organizzatrice.

Scenario simile nella categoria 66 kg, dove Islam Khametov ha superato per ippon il francese Arthur Fonghetti. L’altro russo Imam Sultanov si è piazzato sul terzo gradino del podio assieme all’armeno Davit Ghazaryan. In questa categoria erano presenti anche due azzurri: Matteo Medves è stato eliminato al primo turno dal russo Aleksan Antonyan, mentre Diego Cressi ha approfittato di un bye prima di essere sconfitto agli ottavi di finale da Ghazaryan e nei ripescaggi dal russo Igor Shibalov.

Finale tutta russa nella categoria 73 kg, dove Umar-Khazha Suleymanov ha battuto Anton Polyakov mettendo a segno uno yuko ed un waza-ari, prima del definitivo ippon. Kamal Baykulov ha completato la tripletta, con lo spagnolo Dasnel González Martínez che è stato l’unico ad interrompere il dominio dei padroni di casa, ottenendo l’altro bronzo.

Il quarto ed ultimo oro russo è arrivato dal settore femminile, e più precisamente dalla categoria 57 kg, dove le judoka locali hanno monopolizzato il podio. Daria Mezhetskaia ha infatti sconfitto per numero di shido Anait Arshakyan, mentre al terzo posto si sono classificate Natalia Golomidova e Maria Kotsenko.

Due ori sono arrivati anche per la Bielorussia, entrambi da parte delle donne. Katsiaryna Nakhaenka si è aggiudicata il titolo delle 48 kg battendo in finale la russa Anna Dimitrieva per ippon, dopo che entrambe le judoka avevano realizzato uno yuko. L’altra russa Mariya Persidskaya e la kazaka Alexandra Podryadova hanno completato il podio.

Tra le 63 kg, invece, le rossoverdi hanno fatto doppietta con Yauheniya Zaitsava che ha avuto la meglio nei confronti di Daniela Kazanoi grazie ai tre shido accumulati dalla seconda. Le medaglie di bronzo sono andate al collo delle russe Kamila Badurova ed Ekaterina Melnikova.

L’ultimo titolo, quello delle 52 kg, è invece andato alla francese Lucile Duport, vincitrice per ippon della bielorussa Darya Skrypnik. Medaglie anche per la russa Zarina Babinyan e per l’armena Zhanna Stankevich.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità