Karate
Karate, Europei: due argenti per chiudere, trionfo iberico
Questa mattina si sono tenute a Tampere (Finlandia) le ultime tre finali dei Campionati Europei 2014 di karate. L’Italia era impegnata nelle due finali di kata a squadre, maschile e femminile, mentre il programma è stato chiuso dall’incontro del kumite maschile a squadre.
Se nelle giornate precedenti i karateka azzurri avevano conquistato quattro ori ed un bronzo, quest’oggi sono invece arrivati gli argenti. Alessandro Iodice, Alfredo Tocco ed il campione individuale Andrea Busato hanno affrontato in finale la Spagna. Gli iberici campioni in carica (l’argento individuale Damián Hugo Quintero Capdevila, Francisco José Salazar Jover, José Manuel Carbonell López) hanno messo sul tatami una prestazione praticamente perfetta, aggiudicandosi la finale per 5-0. La Francia e la Croazia completano il podio.
Anche la prova femminile vedeva l’Italia affrontare la Spagna. La nazionale azzurra era rappresentata dall’oro individuale Viviana Bottaro, accompagnata da Sara Battaglia e Michela Pezzetti, già vincitrici dell’oro un anno fa. Questa volta, però, sono state le spagnole (la vicecampionessa individuale Yaiza Martín Abello, Sonia García Ventura, Margarita Morata Martos) ad avere la meglio per 5-0, imitando così i loro colleghi maschi. Le medaglie di bronzo sono finite alla Croazia ed alla Bielorussia.
Il programma è stato chiuso dalla finale di kumite maschile a squadre tra Turchia ed Azerbaijan. Al termine di un incontro tiratissimo, gli azeri (Tural Aghalarzade, Rovshan Aliyev, Shahin Atamov, Asiman Gurbanli, Turgut Hasanov) si sono laureati campioni europei. Sul terzo gradino del podo sono salite Germania e Olanda.
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com