Artistica

LIVE – Ginnastica, Europei 2014 – Finali di Specialità in DIRETTA: Vanessa CAMPIONESSA!

Pubblicato

il

Alle ore 13.00 incominceranno le Finali di Specialità agli Europei 2014 di ginnastica artistica che si concludono oggi a Sofia (Bulgaria).

In campo le migliori ginnaste per contendersi i titoli sui quattro attrezzi e le dodici medaglie in palio. Vanessa Ferrari proverà a salvare gli Europei dell’Italia conquistando almeno un podio.

Potrete seguire la cronaca, i punteggi, le emozioni della Armeec Arena in DIRETTA scritta su Olimpiazzurra e in diretta streaming grazie alla UEG (clicca qui per vedere).

Per ricevere tutti gli aggiornamenti cliccate F5 o fate refresh.

CLICCA QUI per tutti gli ordini di rotazione e per il programma

 

15.18 VANESSA FERRARI E’ UFFICIALMENTE CAMPIONESSA D’EUROPA! 14.800 dividerà il titolo con Larisa Iordache!

15.14 Alla Sosnitskaya non può incutere timore al primato di Vanessa!

15.13 OROOOOOOOOOOO per Vanessa! CAMPIONESSA D’EUROPA! 14.800, pari merito con Larisa Iordache.

15.11 Vanessa ha fatto un esercizio da oro. Attendiamo il punteggio..

15.10 Tsukahara avvitato in prima diagonale con un passo in avanti in atterraggio, doppio teso in seconda molto bene, Tsukahara in terza diagonale ma non lega il salto dietro (era troppo sbilanciata e vicina alle linee), buona parte artistica centrale, ottimo doppio carpio in chiusura. La medaglia c’è! Sogniamo l’oro.

15.09 Giulia Steingruber realizza 14.500 e si piazza in seconda posizione. Ora tocca a Vanessa Ferrari!

15.08 La svizzera visibilmente stanca da metà esercizio in poi. Le altre due finali si sono fatte sentire. Comunque un buon esercizio, caratterizzato dai due doppi.

15.06 Grande 14.800 per Larisa! Meritato. Ora tocca a Giulia Steingruber, altra favorita per il podio. La svizzera è alla terza finale di giornata e ha vinto l’oro al volteggio. Qui si decide il colore delle medaglie, poi la replica finale di Vanessa.

15.03 Tsukhara avvitato con un passo in avanti, un avvitamento dal doppio indietro in seconda diagonale, classica parte artistica centrale, triplo avvitamento con una piccola sbavatura finale, doppio carpio in chiusura. Larisa è arrivata alla fine un po’ stanca e i giudici potrebbero penalizzarla.

15.02 La Popa si ferma a 14.181. Al comando restano Bulimar e Pihan, ma ora tocca a Larisa Iordache favorita della vigilia grazie al 15.0 della qualifica. Ricordiamo che è alla quarta finale di giornata, ha già ottenuto due medaglie e potrebbe arrivare un po’ stanca e appagata.

15.00 La spagnola non sbaglia praticamente nulla e infilza anche un paio di buone combinazioni. Flette un po’ le gambe nell’ultima diagonale. Chiaramente non è un esercizio da medaglia. Si facilita ulteriormente il compito di Vanessa, in attesa delle due vere big: Iordache e Steingruber.

14.57 E infatti la Fragapane paga i suoi gravi errori: 14.133. E’ un’avversaria in meno per Vanessa Ferrari. Ora tocca a Roxana Popa.

14.56 Doppio teso avvitato in prima diagonale, ma la britannica si inginocchia in atterraggio. Commette poi un passo indietro sul doppio teso dietro della seconda.

14.55 Marta Pihan viene valutata con 14.400, come la Bulimar. Si prepara la Fragapane, che ieri al quadrato magico è stata la migliore. E’ un esercizio molto importante per il podio.

14.53 Marta Pihan si muove invece sulle note della Pantera Rosa. Entusiasma la diagonale chiusa col Tabac.

14.50 L’esercizio di Bulimar viene valutato con un buon 14.400. Questo punteggio sarà un po’ il metro per le prestazioni future.

14.49 Entusiasma la rumena, anche se l’atterraggio della prima diagonale è stato leggermente basso e poi commette qualche passo di troppo.

14.48 A partire è Diana Bulimar, cagnaccio duro per la lotta al podio

14.47 Ricordiamo che Vanessa non sale sul podio europeo del corpo libero dagli Europei di Milano 2009. Questa volta parte da vicecampionessa del Mondo, ma oggi è tutta un’altra storia rispetto ad Anversa.

14.45 Ora si passa al corpo libero. E’ l’ultima finale di giornata, quella che chiude questi Europei. Ci aggrappiamo tutti a Vanessa Ferrari: è l’ultima possibilità per non chiudere con zero medaglie…

14.41 Maria Kharenkova è Campionessa d’Europea, all’esordio assoluto tra le seniores, dopo aver fatto molto bene tra le juniores (ma ricordo che Enus Mariani la batteva….).

La nuova stellina russa precede la super favorita Larisa Iordache, che stecca ancora una finale importante e si è dovuta accontentare dell’argento.

Terza un’infinita Aliya Mustafina. Nemmeno gli infortuni riescono a fermare la Zarina, che porta a casa la seconda medaglia di giornata dopo l’argento alle parallele.

Quinta Vanessa Ferrari, che ci ha provato fino in fondo ma è stata penalizzata da un basso D Score e da uno squilibrio. Ora la Cannibale punta tutto sul corpo libero.

14.40 La francese poggia le mani in uscita.

14.39 Anche Rebecca Downie supera Vanessa Ferrari grazie a 14.366. L’italiane scende al quinto posto e ora Claire Martin per chiudere la finale.

14.37 Vanessa non partiva ovviamente tra le favorite per le medaglie. Kharenkova, Mustafina, Iordache hanno ancora qualcosina in più. Il D Score di 5.7, il più basso di tutta la finale, unito a un importante squilibrio non le hanno consentito di puntare più in alto.

14.36 Il 5.7 di partenza e la sporcatura finale sulla prima serie piazzano la Cannibale al quarto posto. L’esercizio è stato ottima, ma per la medaglia serviva ancora qualcosina in più. L’Italia rimane al palo e ora le speranze residue di medaglia sono affidate sempre a Vanessa che al corpo libero partirà ovviamente nel lotto delle favorite.

14.35 Vanessa Ferrari solo 14.133.

14.33 Squilibrio anche per Vanessa sul salto indietro teso, bene la serie col montone in chiusura, bene enjambè collegato col salto dietro, cosacco combinato ottimo con enjambè, leggero squilibrio sull’enjambè cambio ad anello. Chiusura con salto indietro carpiato! Si può lottare per il podio.

14.32 E’ il momento di Vanessa Ferrari!

14.31 E la Iordache rimane alle spalle della Kharenkova: 14.800! La rumena è seconda e ancora una volta non riesce a vincere l’oro in una finale in cui parte avvantaggiata.

14.29 Larisa patisce sempre un po’ le finali. Squilibrio vistoso sul salto indietro teso, perde un po’ di stabilità sull’enjmabè, col triplo avvitamento in uscita sporcata con un piccolo passetto indietro. Vedremo il punteggio, ma parte avvantaggiata per il titolo.

14.28 La Kharenkova balza al comando con un eccellente 14.933 e ora si decide il titolo con la favorita Larisa Iordache che si appresta a salire sui 10cm.

14.26 Ci sono un paio di squilibri per la piccola russa, specialmente sul montone. Nel complesso la Kharenkova svolge un buon esercizio con un delizioso doppio carpio in uscita.

14.23 L’eccellente esecuzione della Mustafina viene premiata con un ottimo 14.733. La Campionessa zoppica vistosamente, ma ha stretto i denti: questo vuol dire essere vere numero 1! Ovviamente al comando, ora sale l’altra russa Kharenkova.

14.21 Cosacco, sissone, costale. Aliya Mustafina c’è, poi prosegue con un Onodi, si sbilancia un po’ sulla doppia rotazione, un po’ lenta sulla seconda serie delle ribaltate, bene la ruota senza centrale e l’enjame con cambio ad anello, grande pausa prima dell’uscita con un passetto.

14.20 E infatti esce un 13.733 per la Pihan. Ora tocca alla Zarina, Campionessa del Mondo in carica. Piazzerà la stoccata? Non se ne va mai via senza ori…

14.19 Marta rimane in piedi per miracolo alla trave, con una maestria di equilibrio che però le costerà sicuramente in esecuzione come l’uscita molto sporcata. Anche lei è fuori dalla lotta per le medaglie. Se Vanessa farà bene…

14.18 Steingruber 13.200 alla trave, un punto di penalità per la caduta. Mentre Pihan sta facendo bene, nostra conoscenza del campionato italiano con il body della Pro Lissone.

14.17 Un vero peccato per la svizzera, fresca Campionessa al volteggio, perché il resto dell’esercizio è stato comunque buono. In attesa del punteggio si prepara Marta Pihan che ha ben fatto in qualifica.

14.15 Giulia cade subito dall’attrezzo sul salto avanti carpiato. Fuori dalla lotta per le medaglie.

14.14 Rebecca Downie sta ancora piangendo per l’oro alle parallele: difficilmente farà una prestazione convincente alla trave. La prima a salire sui 10cm è Giulia Steingruber.

14.13 Vanessa Ferrari partirà per sesta alla trave, quando avrà ormai inquadrato la situazione della finale e potrà fare delle valutazioni. La bresciana ha in tasca un buon esercizio con delle interessanti combinazioni acrobatiche. Viene dalla caduta di ieri nella finale a squadre, ma lascia il tempo che trova vista la situazione in cui eravamo ieri pomeriggio. Tra mezzora gareggerà anche al corpo libero..

14.12 Ci crediamo tutti insieme in una medaglia di Vanessa che appare difficilissima visto il parterre, ma sicuramente non impossibile.

14.07 Si sono appena concluse le premiazioni. Sono suonati l’inno svizzero per Giulia Steingruber e il God Save The Queen per Rebecca Downie. Dieci minuti e inizierà la finale alla trave: tutti insieme per spingere Vanessa Ferrari!

13.58 Ora si svolgeranno le premiazioni di queste due finali. Pausa di una ventina di minuti per riprendere alle 14.20 con la finale alla trave, dove vedremo anche la nostra Vanessa Ferrari.

13.57 Questa la classifica della finale alle parallele asimmetriche. Trionfo per la britannica Rebecca Downie (15.500), argento per la russa Aliya Mustafina (15.266), bronzo per la russa Daria Spiridonova (14.966). Quarta la britannica Rebecca Tunney (14.933), quinta la tedesca Sophie Scheder (14.733), sesta la rumena Larisa Iordache (14.533), settima la tedesca Kim Bui (14.400), ottava la spagnola Roxana Popa (14.266).

13.54 Rebecca Downie è Campionessa d’Europa alle parallele asimmetriche. La britannica conferma il primo posto della qualifica e la grandissima scuola d’oltremanica sugli staggi, erede della classe di Beth Tweedle.

Argento ad Aliya Mustafina. La Zarina è stata eccellente, ma non è riuscita a contrastare lo strapotere delle difficoltà delle grandi difficoltà della diretta avversaria.

Bronzo alla bella Daria Spiridonova, novità russa del panorama internazionale.

13.53 E infatti esce 14.733 per la Scheder che è quinta.

13.51 La tedesca non dovrebbe insidiare le due big e forse nemmeno la Spiridonova per il bronzo. Uscita a gambe troppo divaricate e uno stallo importante su una verticale.

13.50 Punteggione per Downie: 15.500! Super primo posto, rifilati due decimi abbondanti alla Mustafina, soprattutto grazie all’elevatissimo D Score da 6.6 (contro il 6.3 di Aliya). Tra la britannica e il titolo c’è solo la Scheder.

13.49 Velocissima esecuzione della Downie, bravissima nelle verticali e anche la grande uscita in Tsukahara. La battaglia con Aliya Mustafina è aperta…Si gioca sui decimi.

13.48 Signori e signori, il tabellone del punteggio recita 15.266! Magnificamente prima Aliya Mustafina. Ora attende le risponde di Downie e Scheder.

13.45 Partenza staggio basso, stacco in mezzo avvitamento, Stalder, Pak, Stalder, passaggio all’alto, diretto Tsukahara in uscita. Pulitissima. Sei immensamente da oro…

13.44 Popa 14.266, quinta posizione ma tanti fischi… Ma ora zitti tocca ad Aliya Mustafina.

13.43 Bello il doppio teso con un avvitamento in uscita per la spagnola. Ha rischiato durante l’esercizio di fermarsi, ma il punteggio potrebbe premiarla.

13.42 La tedesca Kim Bui realizza 14.400. Ora tocca a Roxana Popa che ha in dote un interessante volteggio.

13.40 E le sensazioni vengono confermate! Daria Spiridonova vola al comando con un super 14.966 (partendo da 6.4)! Ora Kim Bui.

13.38 Daria Spiridonova è meravigliosa sugli staggi con grande eleganza e con un’uscita stupenda. Grandissima leggerezza e una tecnica di base davvero rilevante. Sbaglia un passaggio da staggio basso a staggio alto e lì l’allenatore si avvicina troppo (fortunatamente non la tocca).

13.37 Le altissime difficoltà esibite premiamo però la Tunney con uno stupendo 14.933! Vola al comando e ora mette pressione a tutte le altre big.

13.36 Rebecca Tunney non impressiona in positivo come ci aveva abituato. Alcuni errori con le spalle, un paio di esitazioni sulle linee di verticali e uno sbilanciamento di rilievo in uscita.

13.35 Molto soddisfacente il 14.533 di Larisa che conferma il punteggio della qualifica. Questo è davvero il massimo delle sue possibilità alle parallele. Ora è il turno della Tunney, esercizio fondamentale per le medaglie.

13.34 Un buon esercizio per Larisa, con un interessante Jaeger e un buon Tkatechev. Migliorata sulle granvolta, buona uscita. E’ stata molto brava per i suoi standard in questa specialità. Grande sicurezza, se la gara si svolge in una certa maniera potrebbe ambire a qualcosa di importante.

13.31 La favorita ora è ovviamente Aliya Mustafina. La russa non è in formissima, ha stampato dei mega punteggi nei due giorni precedenti di gara, ma la smorfia durante la gara a squadre di ieri non ci ha convinto. Grinta e cuore per la Zarina basteranno?

13.30 Ci si sta già preparando per la finale alle parallele asimmetriche. La prima a salire sull’attrezzo sarà Larisa Iordache, che ha appena conquistato la medaglia di bronzo al volteggio. Sugli staggi la rumena non è ovviamente tra le favorite.

13.28 Questa la classifica della finale al volteggio. Trionfo per la svizzera Giulia Steingruber (14.666), argento all’azera Anna Pavlova (14.583), bronzo alla rumena Larisa Iordache (14.533). Quarto posto per la russa Alla Sosnitskaya (14.449), quinto posto per la tedesca Janine Berger (14.399), sesta la britannica Claudia Fragapane (14.333), settima la tedesca Kim Bui (13.916), ottava l’ungherese Noemi Makra (13.362).

13.25 Giulia Steingruber è Campionessa d’Europa e conferma il titolo conquistato a Mosca 2013, terza medaglia consecutiva per lei nella competizione continentale (bronzo nel 2013).

Anna Pavlova è medaglia d’argento. Il bronzo olimpico di Atene 2004 è infinita: ha lasciato la Russia perché la Rodionenko non la convocava, ha preso il passaporto dell’Azerbaijan e si è conquistata un meritatissimo secondo posto. Questa è la prima medaglia per l’Azerbaijan nella storia dell’artistica maschile.

Larisa Iordache è medaglia di bronzo, e ritrova il podio dopo l’argento di Mosca 2013 e l’oro di Bruxelles 2012. Seconda medaglia qui a Sofia per lei dopo l’oro a squadre.

13.24 Kim Bui: 13.766 sul primo salto.

13.24 Già col valore in partenza (5.0) la tedesca si chiama fuori dai discorsi per le medaglie.

13.23 La Pavlova conquista una media di 14.583! Secondo posto per lei. Ora manca solo Kim Bui. Vedremo se farà valere la sua esperienza.

13.22 Molto buono anche il secondo salto! Per l’emozione cade poi dagli scalini. La Steingruber trema…

13.21 14.766 per la Pavlova! Ora attaccherà per cercare l’oro?

13.20 Anna Pavlova non si smentisce mai! Infinita, la 27enne bronzo olimpico ad Atene 2004. Realizza un ottimo doppio avvitamento, con un buon lavoro di esperienza sull’atterraggio arrivato a piedi non perfettamente uniti.

13.19 Larisa non riesce a scalzare Giulia! 14.200 sul secondo salto (9.2 di esecuzione), la media recita 14.533 e si piazza al secondo posto. Steingruber ancora al comando! Ora mancano due ginnaste.

13.18 E infatti la rumena viene premiata: 14.866! Ora al secondo salto, per scalzare la Steingruber.

13.17 Che magnifico doppio avvitamento per Larisa! Rincorsa perfetta, altissima, grande stop (anche se c’è una piccola imperfezione di incrocio gambe).

13.16 Ora si prepara Larisa Iordache…

13.15 Seconda prova di contenimento per la tedesca, che atterra dallo Tsukhara avvitato con un passo indietro: 14.033, la media è di 14.399. Berger al terzo posto.

13.13 Salto avanti teso con un avvitamento e mezzo per Janine Berger, che piega pesantemente la schiena in atterraggio e poi poggia il piede sinistro fuori dalla linea. Penalità per lei che si chiama fuori dal discorso medaglie. Ma conquista un eccellente 14.766.

13.12 La Fragapane perde le gambe in fase di volo e sporca visibilmente l’atterraggio. Per lei l’occasione di riscatto al corpo libero. 14.233 al secondo salto, 14.333 di media. Ora tocca a Janine Berger.

13.11 La britannica realizza 14.433 grazie al suo doppio avvitamento, sporcato con una vistosa inginocchiata in fase di atterraggio. Ora va per il secondo salto.

13.10 E infatti la media della Makra parla chiaro: 13.362. Ora è il turno di Claudia Fragapane, campionessa britannica di specialità. E’ tra le favorite.

13.09 L’ungherese non brilla sulla seconda prova. Semplice Yurchenko carpiato e due bei passi indietro… Certo la sua presenza in finale testimonia che al volteggio c’è davvero ampio margine in questa specialità, quantomeno per entrare tra le otto.

13.08 Noemi Makra ha già realizzato il proprio obiettivo qualificandosi alla finale. L’avevamo vista convincente in questi primi mesi della stagione e conferma con 13.958 il primo salto.

13.07 e Dopo il fantastico 15.200 della prima prova, la Steingruber va sul tranquillo nel secondo salto ma si ferma a 14.133. La media è di 14.666: va al comando ma potrebbe non bastare per l’oro.

13.06 Ribaltata, salto teso avanti, un avvitamento e mezzo per la svizzera! Buon atterraggio anche se le spalle sono avanti ed è leggermente piegata.

13.05 Parte Giulia Steingruber. La Campionessa in carica…

13.04 14.133 per il secondo salto, 14.449 di Alla Sosnitskaya.

13.03 Seconda prova per la Sosnitskaya. Questa volta esce dalle linee previste per l’atterraggio, con un salto indietro abbastanza evidente.

13.02 La bella bionda conquista 14.766. Un filino sottovalutata la sua bella esecuzione. Parte per il secondo salto.

13.00 Bel doppio vvitamento di Alla Sosnitskaya. La russa, al debutto in una finale europea, si sta ben comportanto.

12.58 Larisa Iordache inizierà invece un pomeriggio da tour de force. Lo scricciolo di Bucarest sarà impegnata su tutti gli attrezzi, in cerca di uno storico poker.

12.56 La naturale favorita al volteggio è Giulia Steingruber che deve difendere il titolo conquistato a Mosca 2013. Molta attesa su Anna Pavlova, infinita e bronzo olimpico ad Atene 2004, che va in caccia della prima medaglia per l’Azerbaijan, sua nuova Nazione dopo il passaggio dalla Russia.

12.55 Tra cinque minuti si iniziano. La prima finale sarà quella al volteggio, poi parallele, trave e corpo libero.

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Vanessa, salva l’Italia! Ferrari in caccia delle medaglie

Europei 2014 – Finali di Specialità: quali saranno le nuove Campionesse?

Europei 2014 – Finali di Specialità: dominio Gran Bretagna/Russia tra le juniores. E l’Italia

Europei 2014 – Italia, addio impresa: cadute, errori e solo quinto posto. Trionfo Romania

Europei 2014 – Italia, un pomeriggio da Profondo Rosso. Ma per il futuro…

Europei 2014 – VIDEO, Vanessa Ferrari: “Un disastro. Tanti pasticci e, ma siamo l’Italia e…”

Europei 2014 – Tutta la classifica dettagliata della finale a squadre

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version