Calcio

Mondiali Brasile 2014, amichevoli: bene Belgio e Camerun, Russia a fatica

Pubblicato

il

Terminati tutti i principali campionati nazionali, le squadre che saranno impegnate ai prossimi Mondiali di Brasile 2014 hanno iniziato la loro preparazione. Quest’oggi si sono svolte cinque amichevoli che hanno visto protagoniste le nazionali che ritroveremo alla Coppa del Mondo, e tre di queste hanno vinto.

Il risultato più netto, anche per via della portata dell’avversario, è stato quello del Belgio, che a Genk ha travolto per 5-1 il Lussemburgo. Dopo soli tre minuti, Romelu Lukaku ha aperto lo score per i Diavoli Rossi su uno splendido assist di Marouane Fellaini. Al tredicesimo, però, Aurélien Joachim ha sorpreso la difesa di casa con un bel tiro dalla distanza, pareggiando i conti. Ma la furia offensiva di Lukaku ha colpito ancora al 23′ e successivamente al 53′. Nella parte finale della partita, con molte riserve entrate in campo, Nacer Chadli (71′) e Kevin De Bruyne (91′ su rigore) hanno fissato il risultato sul 5-1. Da segnalare anche l’esordio di Adnan Januzaj con la maglia della nazionale belga, dopo essere stato a lungo conteso da diversi Paesi.

Ha fatto più fatica la Russia, che ha impiegato 82 minuti per superare la difesa della Slovacchia grazie ad una rete dell’attaccante dello Zenit San Pietroburgo Aleksandr Keržakov. Vittoria anche per il Camerun, che ha sconfitto per 2-0 la Macedonia grazie alle reti di Pierre Webó (52′) ed Eric-Maxim Choupo-Moting (84′).

Non sono andati oltre il pareggio, invece, l’Iran e l’Australia. Gli asiatici hanno chiuso a reti inviolate contro il Montenegro, mentre gli Aussies hanno chiuso sull’1-1 la sfida con il Sudafrica (vantaggio sudafricano al 12′ con Ayanda Patosi e pareggio due minuti dopo di Tim Cahill).

Tra le nazionali non qualificate al Mondiale, da segnalare il pareggio per 1-1 tra Estonia e Gibilterra, mentre la Serbia ha superato per 2-0 la Giamaica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Facebook (Diables Rouges)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version