Calcio

Mondiali Brasile 2014, doping: la FIFA dà ragione a… Contador!

Pubblicato

il

In vista della Coppa del Mondo di calcio che inizierà tra meno di un mese in Brasile, la FIFA ha diramato un comunicato indirizzato ai giocatori ed agli staff delle trentadue nazionali partecipanti per metterli in guardia contro il pericolo della carne contaminata da clenbuterolo. Diversi casi sono infatti stati riscontrati negli ultimi tempi in Messico ed in altri Paesi dell’America Latina.

La somministrazione di questo prodotto è in realtà vietata sia sull’uomo che sugli animali, ed è utilizzato soprattutto per aumentare la massa muscolare. L’eventuale consumo di carne contaminata potrebbe quindi produrre risultati non negativi in occasione dei controlli antidoping.

Ricordiamo che nel 2010 il ciclista spagnolo Alberto Contador fu trovato positivo al clenbuterolo in occasione del Tour de France. L’iberico affermò di essere stato vittima di una bistecca contaminata, ma allora fu considerato colpevole, in quanto – si disse – la quantità di clenbuterolo contenuta in una bistecca contaminata non sarebbe sufficiente a produrre dei valori così elevati. Il comuicato della FIFA, però, sembra ammettere l’esatto opposto, ovvero che la carne contaminata potrebbe modificare notevolmente i valori presenti nei campioni prelevati dagli atleti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version