Calcio

Mondiali Brasile 2014, le 32 squadre: il Giappone

Pubblicato

il

Alberto Zaccheroni e i suoi Samurai sono pronti a volare in Brasile. Dopo la vittoria della Coppa d’Asia 2011 e l’esperienza positiva della Confederations Cup 2013, il Giappone è atteso dalla consacrazione definitiva al Mondiale 2014.

 

GIRONE – Gli asiatici sfideranno Colombia, Grecia e Costa d’Avorio nel gruppo C. I sudamericani sembrano i favoriti nonostante la probabile assenza di Radamel Falcao, gli ellenici rischiano di diventare la squadra materasso. Attenzione, dunque, alla Costa d’Avorio degli esperti Didier Drogba e Yaya Tourè, a cui il caldo potrebbe giovare ben più di altre nazionali.

STORIA – E’ la quinta partecipazione consecutiva ad un Mondiale, miglior risultato gli ottavi di finale raggiunti nel 2002 e nel 2010. Nel proprio palmarès, il Giappone vanta anche quattro successi in Coppa d’Asia e un secondo posto nella Confederations Cup.

STELLA – Reduce da una stagione appannata al Manchester United, il giocatore più talentuoso della nazionale nipponica è senza dubbio Shinji Kagawa. Sbocciato al Borussia Dortmund con due Meisterschale consecutivi, il trequartista non ha mai convinto pienamente in Premier League. Quale occasione migliore per riscattarsi, dunque, se non la nazionale?

ROSA – Alberto Zaccheroni gode di una squadra equilibrata e talentuosa. In difesa la stella è il nerazzurro Yuto Nagatomo, nominato miglior giocatore asiatico del 2013, mentre la vera arma è la trequarti tutta fantasia formata da Kagawa e dal rossonero Honda, da sempre pericolosissimo in nazionale. Il compito dei gol è assegnato a Maeda e Okazaki, che spesso ama partire dall’out di destra. La pecca potrebbe comunque essere rappresentata dal reparto difensivo, a tratti sbadato soprattutto al centro dove Yoshida e Konno non sempre garantiscono la massima affidabilità.

AMBIZIONE – Passare il turno è l’obiettivo minimo, la Colombia sembra lanciata verso la leadership e sarà dunque fondamentale avere la meglio sulla Costa d’Avorio. Agli ottavi possibile uno scontro con l’Italia: difficile perciò per il Giappone migliorare i risultati del 2002 e del 2010.

 

Le altre squadre: BRASILEAUSTRALIAGRECIAURUGUAYHONDURASNIGERIAPORTOGALLOMESSICOOLANDA

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version