Calcio
Mondiali Brasile 2014, le 32 squadre: l’Ecuador
L’Ecuador non partirà per il Brasile con grandi speranze. Squadra con molti giocatori che militano in Sudamerica, la selezione guidata da Reinaldo Rueda vanta tutt’altro che fuoriclasse di livello mondiale.
GIRONE – L’Ecuador sfiderà nel gruppo E Francia, Svizzera e Honduras. Difficile, se non impossibile, anticipare nella corsa agli ottavi di finale le due europee: ci si giocherà il prestigio nella gara contro l’Honduras, per evitare di chiudere a zero punti.
STORIA – Per i sudamericani si tratta della terza qualificazione ad un Mondiale: nel 2002 si fermarono al primo turno, nel 2006 agli ottavi per mano dell’Inghilterra (1-0) dopo aver superato come secondi il girone contro Germania, Polonia e Costa Rica. Nel palmarès de La Tricolor anche due quarti posti in Copa America (1959 e 1993).
STELLA – Antonio Valencia è il giocatore più esperto di tutta la rosa dell’Ecuador. Ala del Manchester United, vanta Premier League e importanti match di Champions League. Spesso viene schierato anche da terzino, risultando però poco efficace in fase difensiva: per il bene di tutta la nazione, Rueda non potrà fare a meno di lui nel reparto offensivo. E’ rapidissimo, bravo nei dribbling e nei cross.
ROSA – Tra i ventiquattro pre-convocati del ct, pochi i nomi di assoluta qualità. Detto di Valencia, da tenere d’occhio in fatto di gol Felipe Caicedo (15 reti in 47 presenze), Jefferson Montero (7 in 37) ed il centrocampista Segundo Castillo. Per il resto, difesa mediocre e non giovanissima ed un gioco tutt’altro che di qualità.
AMBIZIONE – Passare il turno contro Francia e Svizzera significherebbe andare oltre le più rosee aspettative. Un successo contro l’Honduras (in una gara in programma alle 3 di notte italiane) ripagherebbe la rosa di Rueda di tutti gli ottimi sforzi compiuti per raggiungere il Brasile.
Le altre squadre: BRASILE–AUSTRALIA–GRECIA–URUGUAY–HONDURAS–NIGERIA–PORTOGALLO–MESSICO–OLANDA–COSTA RICA–FRANCIA–ARGENTINA–GHANA–RUSSIA–CAMERUN–CILE–COLOMBIA–SVIZZERA–INGHILTERRA–IRAN–STATI UNITI–BELGIO–CROAZIA–SPAGNA–COSTA D’AVORIO–ITALIA–GIAPPONE–COREA DEL SUD
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris