Pallanuoto
Pallanuoto femminile: Mediterranea, una crescita che conduce allo scudetto!
Contro i pronostici della vigilia, la Mediterranea Imperia si è aggiudicata ieri lo scudetto, conquistando il primo campionato di Serie A1 di pallanuoto femminile della sua storia.
Di certo, non una sorpresa. Negli ultimi anni, infatti, la squadra ligure era sempre risultata tra le migliori sia in campionato che nelle coppe Europee. Invidiabile il ruolino di marcia, che ha condotto la formazione di Mister Capanno fino al titolo più agognato. Sin dalla stagione regolare Emmolo e compagne sembravano aver fatto un deciso passo avanti rispetto alla scorsa annata, arrivando a contendere il posto di seconda forza del campionato al Rapallo Pallanuoto. Sembrava irraggiungibile, invece, l’Orizzonte Catania, che però si è dovuto arrendere in semifinale alla Plebiscito Padova.
Proprio il Padova ha dato del filo da torcere alle liguri, che si sono imposte solamente alla bella, giocata in casa. Nelle prime due partite il fattore campo era sempre risultato decisivo, ma in gara 2 la Plebiscito era sembrata avere una marcia in più rispetto alle avversarie.
La partita decisiva si è decisa solo nel finale, grazie al gol decisivo di Elisa Casanova, ancora determinante nonostante il passare degli anni. Il progetto della Mediterranea potrebbe dare i suoi frutti anche in futuro, grazie allo splendido lavoro svolto sul territorio e al calore del pubblico. Nei prossimi anni, ci sarà da fare ancora una volta attenzione a queste ragazze, che sembrano essere giunte alla maturazione definitiva.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto Credit: Claudio Valente