Pallanuoto
Pallanuoto, finale scudetto: domani gara-1 tra Pro Recco e AN Brescia!
Siamo giunti al capolinea di questa spettacolare stagione di pallanuoto maschile, come previsto nella finale scudetto si affronteranno le due squadre più forti del campionato: Pro Recco e AN Brescia. Domani sera alla piscina comunale di Sori ci sarà la prima sfida tra le due compagini arrivate rispettivamente prima e seconda nella regular season e mai sconfitte nei play-off.
Sarà la quarta volta stagionale che si ritroveranno davanti le due rivali: all’andata della regular season prevalse l’AN Brescia alla Mompiano, mentre nel ritorno in casa vinse il Recco; la prova di forza maggiore dei liguri però c’è stata in Coppa Italia, quando nella finale sconfissero i bresciani davanti al proprio pubblico, aggiudicandosi così il trofeo. Pro Recco-AN Brescia non è una novità come finale, anzi: è la terza volta consecutiva che il campionato si conclude così, nei due precedenti se l’aggiudicò sempre il Recco e sempre per 2-0 (senza bisogno di andare a giocarsi gara-3). L’unico dolce ricordo che rimane all’AN Brescia è nel lontano 2003, quando riuscirono a battere a gara-5 i recchelini aggiudicandosi il loro primo (e unico) scudetto.
Recco-Brescia non è solo la rivalità tra le compagni, è anche la sfida tra due dei migliori allenatori in circolazione: Pino Porzio, giunto a stagione in corso e Alessandro Bovo. Ma non solo, si incontrano anche i migliori giocatori del nostro campionato, sia italiani che stranieri: da qui si comporranno sicuramente tre quarti del Settebello che andrà a giocarsi l’Europeo in Ungheria, ma sono presenti anche stelle delle nazionali estere, come Ivovic, Bodegas, Molina e Jokovic. Assolutamente da non perdere.
Gara-1 Sabato 10 maggio
Pro Recco-AN Brescia alle 20.30 in diretta su Rai Sport 1
Arbitri: Bianchi e Paoletti
Delegato Carannante
Ricordiamo che nella finale per il terzo e quarto posto si affronteranno le sconfitte delle rispettive semifinali: Carisa Savona e Posillipo.
Finale terzo posto
CN Posillipo-Carisa Savona alle 18.30
Arbitri Colombo e Taccini
Delegato De Chiara