Tennis

Roland Garros 2014: un trio azzurro alla caccia degli ottavi

Pubblicato

il

Sarà un sabato emozionante quello che andremo a vivere al Roland Garros, perché c’è un trio di giocatori azzurri che proverà a raggiungere gli ottavi di finale nel secondo Slam dell’anno. Fabio Fognini, Andreas Seppi e Sara Errani scenderanno in campo per conquistare questo importante traguardo e solo l’altoatesino è sfavorito nei pronostici. Andreas, infatti, dovrà affrontare lo spagnolo David Ferrer, numero cinque del mondo e finalista a Parigi lo scorso anno. Seppi è reduce da due belle e nette vittorie con Giraldo e Monaco e quindi sembra stia attraversando un buon momento di forma, ma anche l’iberico ha dato ottime sensazione nella facile vittoria al secondo turno con Simone Bolelli.
I due apriranno il programma sul campo 1 e se dobbiamo analizzare solo i precedenti non c’è davvero partita, perché nelle sei sfide giocate si è sempre imposto Ferrer, che non ha mai concesso un set all’azzurro. Lo stesso Andreas, come riporta il sito della Federtennis, si è espresso su questa difficile e delicata sfida: “In verità sono arrivato solo due volte a quattro game ho sempre preso delle stese, l’ultima quest’anno a Miami dove mi ha battuto 63 62. Ferrer non è un avversario che ti fa due ace a game, oppure che ha dei colpi che ti lasciano fermo. Però è completo, corre tanto e ti fa giocare un’infinità di punti. E sbaglia pochissimo. Dovrò provare ad essere aggressivo e a togliergli il tempo. E dovrò evitare di scambiare sulla diagonale di rovescio”.

Il match, però, che i tifosi azzurri aspettano maggiormente è quello che mette di fronte Fabio Fognini all’idolo di casa Gael Monfils. Un match, sicuramente, tra due giocatori dalla forte personalità e ci si aspetta una battaglia anche una battaglia psicologica, con anche il pubblico francese protagonista. Si tratta di un remake di una delle partite più emozionanti giocate da un azzurro al Roland Garros, perché nel 2010 il ligure si impose in rimonta 9-7 al quinto dopo anche un’interruzione per oscurità. I precedenti sono a favore dell’azzurro che ha vinto tre delle cinque sfide giocate, con Fabio che ha vinto anche l’ultima sfida giocata quest’anno sul cemento di Indian Wells.
Si giocherà sul Suzanne Lenglen (terzo match di giornata) e lo stesso Fognini ha voluto dire la sua, sempre da Federtennis, sulle emozioni e su cosa lo aspetta in un tale match: “Sarà bello giocare in un campo importante e davanti a tanta gente, anche se il pubblico potrebbe incidere perché sarà ovviamente tutto dalla sua parte. Io spero di giocare il mio miglior tennis contro un avversario fortissimo nei recuperi e che qui a Parigi si esprime sempre al meglio”.

L’impegno più semplice sulla carta lo ha Sara Errani, che affronta l’israeliana Julia Glushko, numero 98 della classifica mondiale. Non ci sono precedenti tra loro e la bolognese è favorita e sa di avere a disposizione un tabellone davvero straordinario fino alla semifinale, con l’unico grande pericolo di una possibile Jankovic agli ottavi. Sarita si è soffermata sull’avversaria odierna, spiegando anche le caratteristiche della ragazza nata a Donetsk (in Ucraina), ma con passaporto israeliano, che ovviamente ha raggiunto per ora il suo miglior risultato a Parigi: “Non la conoscevo,ma qualche giorno fa mi ci sono allenata qui a Parigi. Ha un ottimo servizio e spinge molto da fondo campo. La gamba sinistra alla quale mi ero fatto male a Roma va benissimo, nessun problema”, notizia sicuramente molto importante.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

 

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Foto Tonelli da Federtennis

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version