Rugby

Rugby: Wilkinson regala il double a Toulon nel suo ultimo match

Pubblicato

il

Un addio coi fiocchi quello di Jonny Wilkinson al rugby giocato. Il mediano inglese, grande protagonista in occasione dell’unico Mondiale vinto dalla Nazionale della Rosa, ha regalato ai suoi il titolo nazionale francese dopo la vittoria in Heineken Cup, per una storica doppietta del Toulon, diciotto anni dopo quella dello Stade Toulousain.

Wilkinson, in effetti, è stato il grande protagonista dell’incontro, mettendo a segno quasi tutti i punti del RCT nella finale del Top 14 vinta contro Castres per 18-10. Wilko non si è accontentato di realizzare solamente i quattro calci di punizione che ha avuto a disposizione, ma ha anche messo a segno uno splendido drop al 35′ minuto del primo tempo. Delon Armitage ha realizzato l’ultimo calcio piazzato a disposizione di Toulon, con Wilkinson che ha preferito affidarsi al tiro di potenza del compagno di squadra vista la ragguardevole distanza dai pali.

I campioni in carica del Castres hanno rivaleggiato ad armi pari dal punto di vista del gioco, mettendo a segno l’unica meta dell’incontro con lo scozzese Max Evans (11′), che aveva portato i suoi in vantaggio per 7-3. A fare la differenza sul lungo periodo, però, è stato proprio il gioco al piede: Rory Kockott non è riuscito a tenere il ritmo dell’impeccabile Wilkinson, lasciando per strada nove punti, di cui sei da calci piazzati abbastanza “fattibili”.

Tra gli attori del double dei rossoneri, c’è anche l’azzurro Martin Castrogiovanni, entrato quest’oggi al 66′ al posto del neozelandese Carl Hayman, quando i giochi erano quasi fatti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version