Scherma
Scherma, Assoluti 2014: fanno festa Pizzo, Baldini e Vecchi
Tre gare emozionanti, tre nuovi campioni d’Italia meritati. La terza giornata degli Assoluti 2014 di scherma incoronano sul trono del Bel Paese Paolo Pizzo nella spada, Andrea Baldini nel fioretto e Irene Vecchi nella sciabola.
Il siciliano, già campione del mondo a Catania 2011, sconfigge in finale Roberto Bertinetti per 15-13. Netto il successo di Pizzo, che si rialza al meglio dopo un periodo magro di soddisfazioni individuali in Coppa del Mondo. Terzo posto per Enrico Garozzo e Gabriele Bino. Il fioretto è invece di Andrea Baldini al termine di una finale equilibrata e spettacolare contro Giorgio Avola, un altro big della disciplina mondiale. Baldo la spunta per 15-12, salendo sul gradino più alto di un podio completato da Lorenzo Nista ed Alessio Foconi.
La prova finale premia Irene Vecchi per la prima volta nella sua carriera. Il bronzo di Budapest 2013 rimonta nelle ultime stoccate su Rossella Gregorio e, da 13-14, si impone 15-14 al cardiopalma. Medaglia di bronzo per Ilaria Bianco e Martina Petraglia. La rassegna tricolore si concluderà domani con le ultime gare a squadra: in pedana, come oggi, fioretto maschile, sciabola femminile e spada maschile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma