Scherma

Scherma, Assoluti 2014: il programma delle gare

Pubblicato

il

Archiviata la Coppa del Mondo con un ultimo week-end ricco di appuntamenti e gioie per l’Italia, la scherma azzurra è pronta a trasferirsi ad Acireale (Sicilia) per i Campionati Italiani Assoluti 2014. Quaranta gli atleti qualificati, più Paolo Pizzo che usufruirà di una wild-card: non tutti però saranno in pedana, a partire dalla sfortunata Margherita Granbassi infortunatasi a Torino a tre anni dal rientro in Coppa del Mondo. La fuoriclasse triestina si è infatti ritirata dopo l’ennesima operazione al ginocchio.

Gli assalti andranno in scena da giovedì 29 maggio a domenica 1 giugno: le gare saranno trasmesse in streaming su Youtube e in diretta tv su RaiSport. Tanti i protagonisti attesi al via, alla ricerca del titolo tricolore ma soprattutto vogliosi di finalizzare la condizione in vista degli Europei di Strasburgo (7-16 giugno) e dei Mondiali di Kazan (16-23 luglio). Spiccano le fiorettiste dei record (Valentina Vezzali, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Carolita Erba, Martina Batini), i fiorettisti campioni olimpici (Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Valerio Aspromonte), i talentuosi spadisti (Marco Fichera, Enrico Garozzo e come detto l’oro iridato del 2011 Paolo Pizzo), gli sciabolatori dominatori delle ultime tre tappe di Coppa del Mondo (Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè e Luigi Samele) e le spadiste e sciabolatrici che potrebbero rappresentare piacevoli sorprese nei prossimi grandi appuntamenti (Irene Vecchi, Rossella Fiamingo, Martina Petraglia e Mara Navarria).

 

Di seguito il programma delle gare:

Giovedì 29 maggio – Fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile

Venerdì 30 maggio – Gara a squadre di serie A1 di fioretto femminile, sciabola maschile e spada femminile e spada maschile categoria A, B e C, spada femminile, categorie A, B e C e gara a squadre di spada maschile (scherma paralimpica)

Sabato 31 maggio – Fioretto maschile, spada maschile e sciabola femminile e fioretto femminile categoria A, B e C,  fioretto maschile e gara a squadre di fioretto maschile (scherma paralimpica)

Domenica 1 giugno –  Gara a squadre di serie A1 di fioretto maschile, spada maschile e sciabola femminile, sciabola maschile e femminile (scherma paralimpica) e finale maschile e femminile di scherma per non vedenti

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version