Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: antipasto Mondiale nel week-end
Si avvicina un week-end a tutta scherma. Saranno tutte e sei, infatti, le armi impegnate nelle tappe di Coppa del Mondo dell’imminente fine settimana per un grande antipasto degli appuntamenti chiave dell’estate. A metà giugno si inizierà con gli Europei di Strasburgo, mentre a luglio i riflettori saranno tutti accesi sui Mondiali di Kazan: importante dunque chiudere al meglio la prima parte di stagione per gli atleti azzurri.
Le fiorettiste punteranno a continuare il proprio dominio stagionale – interrotto solo nell’individuale di Torino – a Marsiglia nel Grand Prix Fie di sabato 24. Niente prova a squadre perciò e, quindi, niente possibilità di confermarsi al vertice anche con il quartetto delle meraviglie denominato Dream Team. Stessa sorte per le spadiste in cerca di ulteriori sorrisi (Grand Prix Fie a L’Avana, fase finale in programma domani) e per sciabolatrici e sciabolatori. Le squadre guidate dal commissario tecnico Giovanni Sirovich saranno impegnate rispettivamente a Tianjin (Cina) e Plovdiv (Bulgaria) domenica 25 maggio: grande interesse riposto soprattutto sugli uomini, in grande forma dopo i recenti successi di Luigi Samele a Chicago e Aldo Montano a Varsavia. Per quanto concerne le donne, invece, Irene Vecchi è chiamata a dare continuità al podio in terra statunitense di tre settimane fa.
Per spadisti e fiorettisti, invece, le tappe americane porteranno sia gare individuali che assalti a squadre. Per il quartetto di Sandro Cuomo, primo a Tallinn e secondo a Parigi, è il momento della verità per dimostrare tutte le proprie qualità nonostante l’assenza per infortunio di Matteo Tagliariol: Buenos Aires è pronta ad ospitare azzurri scatenati al termine di una Coppa del Mondo magra di successi personali. I fiorettisti, invece, dotati di enorme talento ma oltremodo incostanti in stagione, scenderanno in pedana a L’Avana (Cuba) per finalizzare la condizione in vista dell’estate: da loro – come del resto da tutte le squadre del Bel Paese – ci si attende molto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Federscherma