Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: Errigo show a Marsiglia, tre azzurre sul podio

Pubblicato

il

E per fortuna che sarebbe dovuta essere infortunata alla mano. Arianna Errigo prosegue nel proprio dominio nel fioretto femminile e vince l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Marsiglia per 15-14 su Inna Deriglazova. L’Italia, esaltata dalle prodezze della campionessa del mondo 2013, sorride anche per altre due atlete sul podio. La russa sconfigge infatti 15-11 Elisa Di Francisca in semifinale, mentre la brianzola ha la meglio su Carolina Erba per 15-5. Per la campionessa olimpica si tratta di un’ottima conferma al vertice della specialità, per la lombarda è un piacevole ritorno a medaglia che potrebbe riportarla anche nel quartetto delle meraviglie diretto da Andrea Cipressa.

Sono ben cinque le azzurre che raggiungono gli ottavi di finale: oltre alle tre sul podio e a Valentina Vezzali sconfitta ai quarti da Arianna Errigo (15-10), c’è anche Martina Batini superata 15-12 da Deriglazova. Out ai sedicesimi Valentina Cipriani (ko con Di Francisca 12-7), eliminate al primo turno Chiara Cini (da Erba, 15-7) e Ilaria Volpi (dall’ucraina Leleyko, 15-9).

A Buenos Aires, invece, la spada maschile è per la seconda volta in stagione dell’ucraino Bogdan Nikishin. Sconfitto in finale 15-11 Gauthier Grumier, terzi il tedesco Joerg Fiedler e il venezuelano Silvio Fernandez. Il migliore degli italiani è Lorenzo Bruttini, per la seconda gara di fila ko solo ai quarti dal francese (15-10). Out negli ottavi Marco Fichera, ai sedicesimi Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo e nel primo turno Andrea Santarelli e Andrea Valosio. Nella notte si concluderà anche il fioretto maschile a L’Avana. Domani, invece, spazio alle prove a squadra di queste due armi e alla fase finale individuale della sciabola maschile a Plovdiv: dopo i due successi consecutivi firmati Samele e Montano, l’Italia cerca il tris in terra bulgara.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità