Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: Errigo trionfa a Shanghai
Nella penultima tappa della Coppa del Mondo 2013-2014 di fioretto femminile esulta ancora l’Italia. La squadra azzurra, guidata da Andrea Cipressa, ha raccolto in questa specialità un numero impressionante di successi, perdendo la leadership in un’unica occasione. L’atleta con maggiori vittorie stagionali è Arianna Errigo, che si ripete anche a Shanghai (Cina) superando in finale la russa Inna Deriglazova con il punteggio di 15-14. Sul podio anche la francese Thibus e la coreana Jeon.
Incolore, invece, la prestazione di tutto il resto del team. Nessuna – a parte Errigo – raggiunge i quarti di finale, la migliore è Martina Batini out agli ottavi per 15-9 contro la Deriglazova. Eliminate nel tabellone delle 32 Valentina Vezzali, Stefania Straniero ed Alice Volpi. Elisa Di Francisca, invece, si inchina alla tedesca Hampel (15-12) nel primo turno, come anche Camilla Mancini, Benedetta Durando, Carolina Erba e Valentina Cipriani. Queste le parole del ct ai microfoni di Federscherma: “Si tratta di un risultato che arriva dopo una gara in cui Arianna non si è espressa ai suoi massimi livelli. Vincere però assalti difficili o superare momenti critici è la dimostrazione della maturità di questa atleta che è artefice, fin qui, di una stagione da incorniciare”.
Domani è prevista la gara a squadre, con il Dream Team (Vezzali, Errigo, Di Francisca e Batini) in cerca dell’ennesima gioia. A Tokyo, invece, spazio alla fase finale individuale del fioretto maschile: qualificati per il tabellone dei 64 Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista ed Alessio Foconi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma