Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: la spada maschile fa tappa a Berna

Pubblicato

il

Dopo l’appuntamento parigino con il Trofeo Monal, il circuito della spada maschile vive un altro importante e prestigioso impegno in Svizzera per il GP di Berna, giunto ormai alla sua 49esima edizione. Visto che si tratta di una competizione con la formula del Gran Prix ci sarà solo la prova individuale e i punti guadagnati per la Coppa del Mondo saranno raddoppiati.

Ancora una volta sarà assente il nostro Matteo Tagliariol, che è ancora alle prese con il recupero dopo l’operazione alla mano, ma la squadra azzurra potrà contare su Enrico Garozzo apparso in buona forma dopo la gara francese, quando raggunse i quarti di finale, fermandosi ad un passo dal podio. Il successivo argento nella prova a squadra ha dato comunque grand efiducia a tutto l’ambiente e ci aspettiamo da un momento all’altro il ritorno sul podio per Paolo Pizzo, che non è ancora riuscito a brillare quest’anno nell’individuale. Tra i giovani le carte migliori sono Gabriele Bino e Marco Fichera, anche loro componenti del quartetto d’argento in Francia.

Il grande favorito è il padrone di casa Max Heinzer, vincitore delle ultime tre edizioni e pronto ad uno straordinario poker. Numerosa la lista degli spadisti pronti ad interrompere l’egemonia elvetica, con francesi e russi in primis, soprattutto dopo le ottime indicazioni arrivate una settimana fa da Parigi con la vittoria di Sukhov in finale su Lacenay.
C’è però un grande assente e si tratta del venezuelano Ruben Limardo. Il campione olimpico in carica e ultimo vincitore della Coppa del Mondo è stato operato qualche giorno fa al ginocchio destro ed ovviamente non potrà essere presente in pedana questa settimana.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto di Augusto Bizzi per Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version