Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: Montano torna al successo! Terzo Samele
5 febbraio 2011-18 maggio 2014: questo il tempo trascorso da Aldo Montano senza vincere un tappa della Coppa del Mondo di sciabola. L’oro di Atene 2004 (e dei Mondiali 2011) ha infranto la maledizione oggi a Varsavia nel Grand Prix Fie: per il livornese primo posto e podio insieme a Luigi Samele, terzo e protagonista di un’ottima conferma dopo il successo di Chicago di due settimane fa.
Montano si è imposto 15-5 sul tedesco Max Hartung in un assalto conclusivo senza storia: il teutonico, secondo, aveva sconfitto in semifinale Samele per 15-10. Terza piazza anche per Alexey Yakimenko, ko 15-13 con il vincitore odierno nella finale a quattro. Eliminati agli ottavi di finale Diego Occhiuzzi e Gabriele Foschini, out nel tabellone dei 32 Enrico Berrè e Luigi Miracco e in quello dei 64 il campione del mondo under 20 Luca Curatoli.
Aldo Montano è ufficialmente da oggi un campione ritrovato dopo numerosi infortuni. Secondo a Chicago e primo in Polonia, il livornese ha manifestato tutta la propria gioia ai microfoni di Federscherma: “E’ una gran bella emozione. Dopo quanto ho vissuto nel 2011 e nel 2012, e dopo aver saltato tutta la scorsa stagione di Coppa del Mondo, tornare sul podio e, finalmente, sul gradino più alto, è una emozione! Mi piace leggerlo come un carico di fiducia ed anche come un messaggio: ‘Montano c’è’!”.
In serata in pedana le spadiste a Rio de Janeiro per la prova a squadre.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma