Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: tripletta sciabola maschile a Chicago! Vecchi terza

Pubblicato

il

Nella notte italiana è andata in scena la fase finale delle gare di sciabola maschile e femminile a Chicago. Per il Bel Paese è un dolce risveglio, con la notizia della tripletta degli uomini e del podio di una Irene Vecchi in grande spolvero: la scherma continua a regalare soddisfazioni enormi.

Vince, ed è una prima volta bellissima in carriera, Luigi Samele. Il pugliese, dopo aver sconfitto Enrico Berrè in semifinale per 15-12, si ripete nell’assalto conclusivo e supera un ritrovato Aldo Montano con il medesimo punteggio. Sul podio anche il russo Alexey Yakimenko, ko con il campione olimpico del 2004 per 15-11. Per i ragazzi del commissario tecnico Giovanni Sirovich si tratta di un risultato fondamentale per guardare con maggior fiducia al prosieguo della stagione. Già stasera, poi, è ghiotta la possibilità di conquistare un’altra medaglia con la prova a squadre.

Sorride anche la sciabola azzurra femminile, perché delle cinque qualificate alla fase finale una – Irene Vecchi – riesce a farsi largo tra le migliori atlete del mondo. La livornese è terza, inchinandosi solo nell’assalto di semifinale alla padrona di casa e successiva vincitrice Mariel Zagunis (15-10). Seconda piazza per la russa Viktoriya Kovaleva, sconfitta 15-13 nell’ultimo assalto, mentre completa il podio la francese Charlotte Lembach. Anche per le donne stasera sarà tempo di prova a squadre.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: K. Dao Photography 2014/Usa Fencing

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version