Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa Italia: i risultati del week-end. Brilla Di Francisca

Pubblicato

il

Si sono svolte nel week-end ad Ancona le gare della Coppa Italia 2014 di scherma. Approfittando dell’unica tappa di Coppa del Mondo in calendario – spada maschile a Berna – tanti i big azzurri che hanno tirato sulle pedane marchigiane per strappare la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Acireale (29 maggio-1 giugno).

La prima giornata, interamente dedicata alle donne, ha assegnato i titoli di spada e sciabola. Nella prima ha vinto Marta Ferrari, 15-7 in finale su Alice Salatino. Terzo posto per Sara Mattei e Ludovica Tucci. Nella sciabola, invece, successo per Rebecca Gargano, la quale ha sconfitto 15.13 Chiara Sorbi. Sul podio anche Bianca Mariani e Francesca Pasquadibisceglie.

Sabato spazio agli uomini, stesse armi. Nella spada la vittoria è andata a Francesco Martinelli, 15-7 su Pau Rosello Van Schoor e bronzo per Matthew Tragher e Mattia Porrello, mentre a festeggiare nella sciabola è il talentuoso Luca Curatoli. Il neo campione iridato under 20 ha battuto nell’assalto conclusivo Fabio Bianchi per 15-8, dopo che i due avevano eliminato Leonardo Dreossi e Ciro Tomaselli in semifinale.

Domenica, infine, sono andate in scena le gare di fioretto. Tra le donne ha esultato Elisa Di Francisca, 15-0 sulla giovane Beatrice Argenti in una finale a senso unico. Terze Francesco Palumbo e Matilde Biagiotti. La jesina, quasi padrona di casa, ha dominato la manifestazione. Tra gli uomini successo di Tommaso Lari, 15-9 su Filippo Guerra. Hanno completato il podio Andrea Baldini e Luca Simoncelli.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Federscherma/Augusto Bizzi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità