Oltre Cinquecerchi

Squash, Europei a squadre: è sempre Inghilterra

Pubblicato

il

Si sono conclusi quest’oggi i Campionati Europei a squadre di squash, organizzati per la seconda volta, dopo l’esperienza del 2007, dalla città di Riccione. Nella città adriatica è stata ancora l’Inghilterra a trionfare sia tra gli uomini che tra le donne, una doppietta riuscita per la quarta volta consecutiva.

Eppure, le inglesi hanno rischiato di perdere la loro finale quando la campionessa mondiale Laura Massaro è stata sconfitta dalla francese Camille Serme per tre set a uno. Sara-Jane Perry e Alison Waters hanno però regalato la trentaseiesima vittoria all’Inghilterra femminile, sconfitta una sola volta nella storia della competizione, nel 2010, quando a trionfare fu l’Olanda. Le francesi ottengono invece il loro secondo argento, dopo quello vinto proprio nell’edizione più infausta per le britanniche.

Il bronzo è finito alla Repubblica Ceca, che superando per 2-1 l’Irlanda ha guadagnato il primo podio della storia tra uomini e donne in questa manifestazione.

La settima finale consecutiva tra Francia e Inghilterra al maschile ha dato ancora lo stesso esito: gli inglesi si sono imposti per 3-0. Neanche il numero 1 mondiale, Grégory Gaultier, è riuscito ad evitare la sconfitta ai suoi, perdendo in quattro set contro Nick Matthew. La sfida è in realtà stata molto equilibrata, visto che sia James Willstrop che Peter Barker hanno dovuto far ricorso al quinto set per ottenere la vittoria rispettivamente contro Mathieu Castagnet e Grégoire Marche. Alla fine, però, gli inglesi hanno vinto per la trentanovesima volta in quarantadue edizioni, mentre i francesi si sono dovuti accontentare della quattordicesima medaglia d’argento.

Al terzo posto troviamo la Germania, bronzo per la terza volta consecutiva. I teutonici hanno sconfitto per 3-0 la Scozia.

Qualche parola, infine, per l’Italia: al maschile, gli Azzurri hanno chiuso sesti della Division 2 dopo un 2-2 contro l’Irlanda, che ha avuto la meglio per il numero di set vinti; la squadra femminile ha invece ceduto per 2-1 all’Austria, terminando a sua volta sesta della Division 2. Le serie cadette sono state vinte dalla Svizzera (uomini) e dal Belgio (donne).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version