Tennis

STORICA! Errani da favola, è finale a Roma

Pubblicato

il

Sara Errani riscrive nuovamente la storia del tennis italiano, raggiungendo 64 anni dopo la finale degli Internazionali d’Italia a Roma. Sarita ha sconfitto in due set la serba Jelena Jankovic con il punteggio di 6-3 6-4 in poco meno di due ore di gioco. L’ultima azzurra capace di una tale impresa al Foro Italico era stata nel lontano 1950 Annelies Ullstein-Bossi, che aveva vinto poi anche il torneo; mentre l’ultimo successo azzurro nell’Albo d’oro è quello di Raffaella Reggi nel 1985, ma quell’edizione si disputava a Taranto e il torneo femminile aveva perso un po’ il suo prestigio.

Nel primo set Sara parte subito molto forte e si procura ben tre palle break nel secondo game. Purtroppo la Jankovic annulla tutti questi pericoli e riesce addirittura a togliere il servizio alla romagnola nel game successivo. Nei turni di risposta, però, la Errani è perfetta ed ottiene ancora due palle break e questa volta l’azzurra sfrutta l’occasione e pareggia subito i conti. Il momento chiave arriva nel sesto game, quando la bolognese si guadagna ben cinque palle break e l’ultima è quella decisiva per allungare definitivamente e portare a casa la prima frazione.
Come in occasione del primo parziale anche nel secondo set è la Jankovic a realizzare il primo break e portarsi sul 3-1, ma la numero uno azzurra non molla mai e sotto per 4-1 infila una serie di quattro game consecutivi che le permettono di servire per il match. Purtroppo la serba ha una grandissima reazione e da campionessa riesce a pareggiare di nuovo il tutto. Il finale di set è comunque palpitante, perché Sarita è semplicemente straordinaria e non solo strappa per la terza volta il servizio alla sua avversaria, ma al primo match point nel turno di battuta successivo chiude il match e si qualifica per una finale straordinaria.

La giornata di Sara non è ancora terminata, perché fra poco scenderà in campo per la semifinale del torneo di doppio insieme all’amica e collega Roberta Vinci. Le due azzurre affronteranno il duo tedesco Georges/Groenefeld.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Foto Costantini da Federtennis

1 Commento

  1. ale sandro

    17 Maggio 2014 at 14:57

    Grande continuità e capacità di variare colpi, non solo l’efficacia nel gioco da fondo che la Jankovic ha sofferto abbastanza. Grande Sara, ora manca un passetto ulteriore per completare l’impresa ,ancora più difficile qualunque sarà l’avversaria.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version