Calcio

STORICO: una donna allenerà una squadra di calcio maschile in Francia!

Pubblicato

il

Svolta epocale nel mondo del calcio, uno dei più maschilisti in assoluto. Una donna sarà infatti l’allenatrice di un club di uomini.

Si tratta di Helena Costa, ingaggiata dal Clermont, compagine di seconda divisione francese, per la stagione 2014/2015. La 36enne portoghese, dopo un passato da calciatrice di buon livello, ha già guidato l’Oldivelas e le nazionali femminili di Qatar e Iran. Vanta anche un’esperienza nel Celtic come talent scout.

Questa nomina deve permettere al Clermont di entrare in una nuova era, basandosi su un gruppo di 17 giocatori attualmente sotto contratto, a cui saranno aggiunti altri rinforzi“, il comunicato della società transalpina.

In realtà non si tratta di una prima volta assoluta per una donna. 15 anni fa, infatti, il vulcanico Luciano Gaucci affidò la panchina della Viterbese a Carolina Morace, la miglior interprete di tutti i tempi del calcio femminile italiano. La sua avventura, tuttavia, durò appena due giornate (con una vittoria e una sconfitta), dopo le quali rassegnò le dimissioni.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version