Tennis

Tennis, Gioia Barbieri: “Obiettivo top 150. Fed Cup? Per ora non ci penso”

Pubblicato

il

ESCLUSIVA – Ha da poco raggiunto il suo best ranking in Wta, con la posizione numero 209, ma la sua ascesa nella classifica mondiale è destinata a proseguire: Gioia Barbieri, 23 enne di Milano Marittima, si appresta ad essere dopo Camila Giorgi la nuova speranza per il tennis azzurro in gonnella.

Impegnata nelle pre-qualificazioni agli Internazionali di Roma 2014, la Barbieri ha fatto il punto della situazione su questo 2014 iniziato nel migliore dei modi: “L’obiettivo stagionale è quello di giocare tutti i tornei dello Slam, a cominciare dal Roland Garros che sarà il mio primo in assoluto – afferma la tennista allenata da Giorgio Galimberti –  ed in base ai risultati vorrei giocare tutta la stagione nei tornei Wta“.

La top 200 è ad un passo, ma l’obiettivo di Gioia è quello di scalare ancora il ranking: “Non ho un vero e proprio obiettivo per quest’anno, ma sicuramente mi farebbe molto piacere stare a cavallo tra le prime 150-120 al mondo“. Per lei parlano già 6 titoli in carriera nel circuito ITF con 193 vittorie e 131 sconfitte, in gran parte maturate sulla terra rossa: “Il cemento all’aperto e la terra indoor sono le mie preferite, ma mi trovo bene a giocare ovunque“.

Dopo tutta questa ascesa, un pensiero alla Fed Cup sembra logico: “Sinceramente non ci punto nel breve periodo – conclude la Barbieri –  ho ancora davanti giocatrici come Pennetta, Errani, Vinci, Schiavone, Knapp e Giorgi che sono la storia della nostra nazionale, ma l’obiettivo è sicuramente quello di poterle raggiungere un giorno“.

Ecco il programma completo della giornata

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Foto: Tonelli Federtennis

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version