Calcio

Top&Flop Serie A: Sassuolo, che salvezza. Catania, Bologna e Livorno in B

Pubblicato

il

Nella 37esima giornata sono emersi diversi verdetti, in particolare per quanto riguarda la zona retrocessione. Catania, Bologna e Livorno sono i flop della settimana e nella prossima stagione prenderanno parte al Campionato di Serie B. Si qualificano matematicamente Fiorentina e Inter alla prossima Europa League: i nerazzurri ringraziano le giocate del baby Kovacic e salutano il grande capitano Javier Zanetti.

TOP

Javier Zanetti, Inter: il capitano, a 40 anni saluta i propri tifosi dopo 19 stagioni che l’hanno visto vincere tutto e perdi più diventare una delle bandiere del calcio in assoluto. Appese le scarpette al chiodo lo aspetta il ruolo da Vicepresidente dell’Inter, posizione vacante dopo la morte di Giacinto Facchetti.

Mateo Kovacic, Inter: forse è arrivata l’esplosione del talentuoso centrocampista croato. Due splendidi filtranti tagliano come un coltello la difesa della Lazio e fruttano altrettanti assist per Palacio e Icardi. Diventerà uno dei top player della Serie A nella prossima stagione?

Sassuolo, che salvezza: qualche mese fa, quando Di Francesco ha ripreso in mano la squadra dopo la deludente gestione Malesani, la missione sembrava impossibile. Invece non hanno smesso di lottare e sono riusciti a centrare l’obiettivo. Valore aggiunto il fatto che hanno compiuto quest’impresa giocando quasi sempre con calciatori italiani.

FLOP

Catania: si è svegliata troppo tardi la squadra siciliana. Non bastano le ultime vittorie per evitare la retrocessione, meritata se guardiamo il resto della stagione. La qualità non mancava certo alla squadra di Maran e di Pellegrino, ma le gravi amnesie difensive, sono costate davvero care.

Bologna: troppo pesante per i romagnoli la cessione a gennaio di un uomo squadra come Diamanti. La rosa era sufficiente per centrare la salvezza ma è mancata sia la grinta che il carattere per lottare fino alla fine, unica pecca della gestione Ballardini.

Livorno: dopo un buon inizio di stagione, la squadra di Nicola sembrava avviata verso una salvezza tranquilla. Tante le sconfitte però sono arrivate in inverno e per la giovane formazione toscana è arrivato il declino fino all’ultima posizione della classifica. La mancanza di esperienza di molti dei propri giocatori in un palcoscenico come quello della Serie A è stata la causa principale della prematura retrocessione.

Di seguito i tre migliori giovani italiani del 37esimo turno:

Ciro Immobile, Torino: timbra ancora il cartellino il 24enne campano, salendo così a 22 reti stagionali. Saranno sufficienti per portare il toro in Europa League e regalarsi il Mondiale in Brasile?

Lorenzo Insigne, Napoli: altra rete del gioiello napoletano, che si consacra in questo finale di stagione dopo la doppietta nella finale di Coppa Italia. Non è facile la concorrenza di Hamsik, Callejon e Mertens ma il 23enne trova quasi sempre spazio nella squadra di Benitez.

Daniele Baselli, Atalanta: il fatto che la Juventus stia trattando per la sua comproprietà è indice delle buone prestazione del centrocampista classe 1992: ordinato e concreto, si è fatto notare per la sua utilità anche nell’ultimo match contro il Milan.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

 

1 Commento

  1. Luca46

    12 Maggio 2014 at 22:12

    Tra i Top metterei anche la Juventus e Conte vincenti in una gara che poteva essere interpretata molto più morbidamente ed invece hanno dato tutto anche in una gara che valeva solo per il prestigio e dove la Roma avrebbe potuto avere motivazioni maggiori. È difficilissimo trovare stimoli a traguardo raggiunto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version