Tuffi
Tuffi, Grand Prix: Billi-Tocci noni a San Juan
Una gara da dimenticare al più presto per Andreas Billi e Giovanni Tocci la finale odierna dei 3 metri sincro al Grand Prix di San Juan (Puerto Rico). I due azzurri raccolgono un mediocre nono posto con un punteggio decisamente inferiore alle proprie capacità: il totale è di 319.95, quasi settanta/ottanta punti in meno rispetto a quanto dimostrato più volte in passato. La vittoria va alla Cina (Li Shixin-Sun Zhiyi, 400.83) davanti alla Colombia (380.37) e al Messico (353.31), al termine di una gara ricca di errori forse causati dal maltempo.
Contro avversari non di primissimo livello, era ghiotta la possibilità per tentare di raggiungere un posto sul podio. Invece i problemi si notano fin dal primo obbligatorio, l’ordinario indietro, con 43.80 punti. Meglio l’avvitamento (48), mentre nei liberi non riesce il cambio di marcia anche in virtù di coefficienti bassi rispetto alle altre coppie. 62.31 nel triplo e mezzo avanti, 60.30 nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento e 57.60 nel doppio e mezzo rovesciato. La prestazione, già di per sé sottotono, è conclusa con un errore nel triplo e mezzo ritornato (il tuffo più complicato della serie) e soli 47.94 punti: Puerto Rico va dimenticato al più presto, continuando con gli allenamenti e sperando negli effetti positivi dell’imminente stage in programma a Miami.
Nell’altra prova sincro di giornata, la piattaforma femminile, dominano le cinesi Qian Ren e Ji Siyu (327.48) davanti alle americane Amy Cozad e Katrina Young (293.16) ed alle australiane Melissa Wu e Rachel Bugg (291.54). In programma adesso le finali individuali dal trampolino femminile e dalla piattaforma maschile. La manifestazione si chiuderà domani: in gara per l’Italia Michele Benedetti nella finale dai 3 metri.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: sito Europei Rostock 2013