Seguici su

Tuffi

Tuffi: sventola il tricolore grazie a Michele Benedetti

Pubblicato

il

Mancava da tanto una medaglia italiana maschile individuale in un grande appuntamento internazionale di tuffi. Ieri, a San Juan, Michele Benedetti ha rotto l’incantesimo arrivando terzo da 3 metri al Grand Prix di Puerto Rico (qui la cronaca). Il 29enne della Marina Militare, infatti, ha totalizzato 413.85 punti chiudendo dietro al cinese Sun Zhiyi ed al brasiliano Cesar Castro una finale ben condotta con un ottimo doppio e mezzo avanti con due avvitamenti conclusivo.

Dopo un 2013 non all’altezza delle attese, con un undicesimo ed un dodicesimo posto agli Europei di Rostock e due eliminazioni al primo turno ai Mondiali di Barcellona, il 2014 di Benedetti è iniziato e continua alla grande. Gare sempre sopra i 400 punti, sia in Italia che all’estero (4 Nazioni di Kazan e Grand Prix di Madrid), e finalmente in bronzo a San Juan. Con addirittura un rammarico, perché i 422 punti di Castro sarebbero stati più che raggiungibili eseguendo meglio il doppio e mezzo indietro e il doppio e mezzo rovesciato. Per ora, tuttavia, va bene così: Berlino si avvicina e l’azzurro può ricoprire un ruolo da protagonista insieme ai vari Patrick Hausding, Ilya Zakharov, Evgeny Kuznetsov e Illya Kvasha.

Grand Prix positivo anche per Tommaso Rinaldi, che dopo un’eliminatoria iniziata in rimonta si è arreso in semifinale per appena ottanta centesimi. 380.60 il punteggio del 23enne romano, in crescita e ancora alla ricerca del definitivo salto di qualità. Rimandata Noemi Batki, vittima di un errore nella verticale indietro nella semifinale dalla piattaforma (297.20). Negativa, infine, la prova nel sincro 3 metri di Andreas Billi e Giovanni Tocci: in una gara disturbata dal maltempo ma ricca di avversari abbordabili, i 319.95 punti raccolti sono un magro bottino da archiviare al più presto. I due azzurri hanno già dimostrato in passato di poter avvicinare quota 390/400 e, continuando a lavorare sulla propria serie, possono diventare la coppia di riferimento negli anni a venire.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: account Twitter @PRDivingGP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità