Tuffi
Tuffi, World Series: effetto Canada e Cagnotto quarta
Ancora un quarto posto per Tania Cagnotto nella finale da 3 metri alle World Series 2014. Dopo Londra, la bolzanina è di legno anche a Windsor dietro alle cinesi Shi Tingmao (398.45) e Wang Han (385.05) ed alla canadese padrona di casa Jennifer Abel (356.15). Per l’azzurra 344.05 punti e un po’ di rammarico per i soliti problemi stagionali con il triplo e mezzo avanti. Resta qualche dubbio, tuttavia, nelle valutazioni della Abel: probabilmente, dopo il super sincro di ieri, pesa nei giudici il fatto di gareggiare proprio in Canada.
Terza dopo la prima rotazione, Cagnotto perde terreno dalle rivali con i 63.55 del già citato 107b. Il doppio e mezzo ritornato è fatale a Pamela Ware, bronzo ai Mondiali 2013, e così la corsa al terzo posto rimane tra l’azzurra e Jennifer Abel. Il triplo e mezzo avanti della canadese è sottotono, ma Tania non riesce ad approfittarne con il doppio e mezzo rovesciato finale (76.50) e si accontenta della quarta posizione. Maria Marconi si era fermata in semifinale a causa di un errore nel doppio e mezzo indietro.
La gara maschile da 3 metri, priva dei russi Ilya Zakharov e Evgeny Kuznetsov, premia il fuoriclasse cinese He Chong con 521.85 punti. Seconda piazza e piacevole segnale di crescita per il britannico Jack Laugher (504.30), vera e propria rivelazione di queste World Series, mentre il bronzo è dell’ucraino Illya Kvasha (498.05). Domani la giornata conclusiva sarà dedicata alla piattaforma: Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo, inseriti nella semifinale A, sono chiamati all’ostico compito di strappare la finale in mezzo a numerosi mostri sacri della disciplina quali il campione del mondo 2013 Qiu Bo, il bronzo Sascha Klein e l’oro europeo della passata stagione Oleksandr Bondar.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Facebook