Ciclismo
‘Un Giro di Sapori’ Agliè-Oropa: Piatti….divini
Dopo la vittoria firmata da Marco Canola, sul traguardo di Rivarolo Canavese con una fuga da lontano, il Giro d’Italia 2014 riparte da una tappa con arrivo in salita: Agliè-Oropa di 164 Km.
Sarà dunque la terza frazione consecutiva a svolgersi interamente in Piemonte e ciò ci consentirà, ancora meglio, di apprezzare i diversi gusti della tradizione gastronomica regionale.
Oggi piatto unico quindi conviene fiondarsi subito a tavola per fare una scorpacciata di Polenta Concia (o Polenta d’Oropa), una miscela di farina di mais e formaggi tipici cotti a lungo in un paiolo a cui viene addizionata una dose di burro di cascina.
In pratica una pietanza povera, ma che consente di valorizzare al meglio la cucina della antica storia contadina biellese. Da gustarsi preferibilmente d’inverno però, data la pioggia e la grandine che ha colpito in questi giorni la carovana ciclistica, non disdegna essere servito anche in questo periodo.
La seconda portata invece, per chi volesse continuare a mangiare, è dedicata alla carne “in scivè”. Gallina o coniglio farciti nella “saccoccia”, la “scivè appunto, al fine di accompagnare il profumo e il sapore di queste materie prime con le uova, le verdure e le essenze dell’ orto; senza dimenticare un assortimento di formaggi al seguito da far succedere a queste prelibatezze.
Per il dessert, infine, sempre un ricco e vasto assortimento. Dai Croccanti del Ciavarin ai Mieli, passando per i Tigrini e il Pan d’Oropa, la scelta è ampia e succulenta.
A chiosa ricordiamo di non far mancare una bevanda speciale al pasto: la Birra Menabrea, di cui la provincia di Biella è storicamente la più famosa produttrice italiana.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Foto: hotelneni.it (rielaborazione dell’autore)