Ciclismo
‘Un Giro di Sapori’ Foligno-Montecopiolo: Buon appetito!
Dopo il bis in volata di Nacer Bouhanni, il Giro d’Italia è pronto a ripartire verso una nuova tappa: Foligno-Montecopiolo di 174 Km.
Dall’Umbria dunque, ci si sposterà verso le Marche attraversando sapori decisi e marcati.
Per lasciare Foligno e dintorni meglio congedarsi con un piatto povero della cucina umbra, qual è la Panzanella. Un’insalata di pane raffermo, ammorbidito in acqua fredda, pomodori, sedano, cetrioli e carote con un aggiunta di sale ed olio.
La portata principale oggi, invece, conviene dedicarla ai sapori marchigiani dal momento che la prelibatezza del prodotto locale suggerisce un bel piatto di tagliatelle al Tartufo. Diversamente i secondi sfruttano una ampia gamma di scelta che va dai piatti di mare ai piatti di terra. Le cotolette di tonno sono certamente qualcosa di particolare e davvero unico da gustare, altrimenti conviene orientarsi verso una più classica trippa rivisitata alla marchigiana; che dato il freddo di questi giorni e le abbondanti precipitazioni può sempre venir buona.
Infine, per fare un pieno di calorie, una bella crema fritta come dessert non può che farvi felici.
Il tutto ovviamente decantato da un vino come il Verdicchio di Jesi che, proprio per la sua zona di produzione, ci riporta anche a dolci ricordi targati dalla scherma nostrana con Valentina Vezzali ed Elisa di Francisca, entrambe jesine doc.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
michele.cassano@olimpiazzurra.com