Ciclismo
‘Un Giro di Sapori’ Frosinone-Foligno: il gusto fa Centro…
Dopo il primo deciso scossone alla classifica, e qualche ritiro sfortunato a causa di una maxi caduta nel plotone che si apprestava a salire verso Montecassino , la carovana rosa si prepara ad affrontare la settima tappa del suo percorso: Frosinone-Foligno di 211Km.
Un viaggio di risalita nell’Italico stivale che oggi ci porta dal Lazio all’Umbria per scoprire qualcosa che, come nella tradizione enogastronomica del Bel Paese, sarà appetitoso.
Certamente la cucina laziale è fortemente influenzata dalla capitale, quindi abbandonarsi a degli gnocchi alla romana non è un peccato cosi grave; altrimenti in alternativa dei cannoli di pecorino con Cacioricotta potranno andare bene.
Per le seconde portate invece meglio trasferirsi in un Umbria dove, gioco forza rispetto alla posizione geografica, la base necessaria è la carne. Numerosi tagli e qualità vengono abbinate con contorni favolosi anche se una citazione particolare la merita: la faraona alla narnese, con questa salsa che impreziosisce l’aroma aggiungendo salvia, rosmarino, olio, limone, sale e pepe.
I dessert, infine, sono un vero e proprio trionfo. Dalle frittelle di riso ai Tozzetti umbri, biscotti mandorlati, passando per la schiacciata con uva, torta di stampo particolare. senza dimenticare gli accostamenti vinicoli quali l’Orvieto amabile o il Recioto di Soave, adattissimi proprio al dolce, oppure un più classico Montefalco rosso.
Ricordate però, che per seguire la tappa dal vivo, non c’è niente di meglio che un panino con la porchetta…
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
michele.cassano@olimpiazzurra.com