Ciclismo
‘Un Giro di Sapori’: Giovinazzo-Bari…si torna in Italia! E le orecchiette…
Dopo la doppietta di Marcel Kittel sulle strade d’Irlanda, per la carovana rosa è tempo di rientrare nel Bel Paese con la prima tappa sul suolo italico dell’edizione 2014: Giovinazzo-Bari.
Un percorso di 112 Km, comprensivo del circuito finale, in cui i sapori della tradizione pugliese si faranno certamente sentire piacevolmente.
A farla da padrone sono sicuramente i primi piatti con un tris di pietanze davvero per tutti i gusti.
Dalle orecchiette alle cime di rapa a quelle con il ragù di carne di cavallo, senza dimenticare riso patate & cozze.
E proprio con le cozze viene servito in tavola un aggancio naturale per tutto quello che riguarda l’assortimento ittico proveniente dalle tavole del “Tacco dello Stivale”. Frutta di mare e pesce pescato sono un dogma della cucina regionale, utilizzati sia come antipasto (magari impreziosendo con dei taralli) sia da seconda portata di un ideale menù; dove come condimento non può mancare qualche goccia di olio, fiore all’occhiello della Puglia.
Il tutto sorseggiando un buon calice di vino a “Denominazione d’origine controllata”, qual è il Gioia del Colle Aleatico dolce che vi farà da apripista al dessert, tra cui le “Cartellate”, il simbolo dell’allegria, dell’esultanza e della festa, fiore all’occhiello della nostra tradizionie, composte da corolle di pasta, fritte e guarnite con mosto cotto o miele e mandorle.
Domani invece, ci attende un viaggio tra i sapori apulo-lucani.
Le puntate precedenti
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
michele.cassano@olimpiazzurra.com