Ciclismo
‘Un Giro di Sapori’: le specialità culinarie di Belfast
Mentre i ciclisti della carovana Rosa si preparano alla partenza della 97° edizione del Giro d’Italia, c’è chi a Belfast vuole godere delle bellezze enogastronomiche della capitale del Nord Irlanda.
Situata nell’Ulster, una delle quattro macroprovincie dell’isola irlandese, Belfast prende il nome da Béal Feirste che in gaelico, lingua locale, significa “bocca (estuario) del Farset; fiume che costeggia il centro cittadino.
Dal punto di vista culinario il posto offre dell’ottima qualità di carne, proveniente dai rinomati pascoli irlandesi, e del buon assortimento ittico, con salmone ed ostriche a farla da padrone.
Ma il verò piatto tipico è la Ulster Fry.
Una frittura assai calorica, variante della più conosciuta Full English Breakfast, che deve contenere alimenti come guanciale, salsicce, uova, patate e ingredienti tipici quali il Soda Bread (pane irlandese) e il Black Pudding (sanguinaccio irlandese).
Dopodichè conviene dedicarsi alla bevuta di un “tranquillo” Irish coffee. Bevanda preparata con caffè ed una doppia aggiunta di panna e whiskey, quest’ultimo un altro delle eccellenze prodotte dai nordirlandesi.
Per i sapori di Dublino e dintorni invece, vi rimandiamo alla terza tappa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
michele.cassano@olimpiazzurra.com
Foto: buttalapasta.it