Ciclismo

‘Un Giro di Sapori’ Maniago-Monte Zoncolan: unicità friulane

Pubblicato

il

Dopo la vittoria di Nairo Quintana nella cronoscalata di Bassano del Grappa, ed il rafforzamento della maglia rosa da parte del colombiano stesso, la carovana ciclistica del Giro d’Italia 2014 si prepara a sfidare l’ultimo tappone di montagna, prima della passerella finale di Trieste: Maniago-Monte Zoncolan di 167 Km.

Un itinerario enograstronomico immerso completamente nel Friuli Venezia-Giulia, partendo dalla provincia di Pordenone per arrivare in quella di Udine.

L’esordio prevede che l’antipasto sia mixato tra verdure, melanzane, zucchine, peperoni, cetrioli, radicchio e pomodori, sott’olio o sotto aceto, a cui abbinare dei meravigliosi salumi, di cui il prosciutto crudo San Daniele ” si fa alfiere”, in Italia e nel mondo.

Per il primo piatto invece, buona varietà di scelta fra minestre classiche e gnocchi a base di zucca impreziositi dal sugo d’anatra, oppure ancora i risotti con erbette selvatiche, senza dimenticare i Maltagliati tipici della Carnia, fatti con farina di grano saraceno e di farina di frumento, da servire lessati e saltati in padella con burro e farina di mais ed una spolverata di formaggio stagionato grattugiato.

Proseguendo nella nostra carrellata, ecco giungerci ai secondi: dove anche qui v’è una buona disponibilità tra le pietanze di carne e quelle di pesce. Lo spezzatino, per quanto riguarda i prodotti di carne, è molto in voga, ma pure un alimento come la trota trova molto riscontro sulle tavole regionali; e attenzione pure a non trascurare dei preparati come le frittate, che con salumi e verdure, fanno la loro  figura.

Il dessert infine con il biscotto Pordenone, i Saleti, preparati con la farina di polenta, i bussolai, tondi con il buco al centro, la Pinsa, con i fichi secchi, l’uvetta e i semi di finocchio, e la “fogassa”, ovvero la focaccia di Pasqua; a cui accompagnare le ultime gocce di un Merlot Friulano che avrete sorseggiato per tutto il pasto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: viaggi-lowcost.info

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version