Ciclismo

‘Un Giro di Sapori’ Modena-Salsomaggiore: nel cuore dell’Emilia

Pubblicato

il

Si riparte. La carovana rosa ricomincia il suo pedalare, dopo una giornata di riposo, con una tappa dedicata ai velocisti: Modena-Salsomaggiore Terme 173 Km.

Un itinerario gradevole nel cuore dell’Emilia che, dal punto di vista gastronomico e non solo, sa proporre qualcosa di davvero unico.

Rimettersi in strada richiede energie e quindi perchè non ricominciare ad incamerare calorie tramite un bell’antipasto a base di salumi, con il prosciutto crudo che spicca e la fa da padrone.

Come portata principale invece, è impossibile esimersi da un bel piatto di pasta fresca all’uovo. Cappelletti o Anolini a volontà, magari ripieni di carne e verdura, impreziositi dalla classica spolverata di Parmigiano Reggiano; preferibilmente invecchiato 24 mesi, come nella vera tradizione.

Un secondo tradizionale ma attualissimo, e ormai diventato un Must su tutte le tavole degli italiani, non può che essere quello costituito dalle melanzane alla parmigiana, mentre per il dessert occhio alla spongata, pasta ripiena di miele, noci e canditi, ed alle violette di zucchero. Da accompagnare con Il Colli di Parma Sauvignon, vino vivace, amabile ed adatto a tutto il pasto.

E ricordate che per seguire tutta la tappa, anche con uno spettacolare gnocco fritto infarcito di salumi si fa una buona scelta.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version