Seguici su

Ciclismo

‘Un Giro di Sapori’ Ponte di Legno-Val Martello: prelibatezze alpine…

Pubblicato

il

Dopo il terzo giorno di riposo, il Giro d’Italia 2014 è pronto a ripartire verso l’ultima lunghissima settimana che ci dirà chi, domenica prossima in quel di Trieste, vestirà la maglia rosa e sarà il vincitore della più importante corsa ciclistica nostrana. Il restart dunque è affidato ad una tappa di alta montagna: Ponte di Legno-Val Martello di 139 Km.

Dalla provincia lombarda di Brescia, quindi, si arriverà sino all’Alto Adige nel dipartimento di Bolzano.

Il menù enogastronomico prevede piatti montanari prettamente invernali che, date le condizioni meteo a cui probabilmente i corridori andranno in contro, possono essere la soluzione migliore per combattere freddo.

L’antipasto però è meglio affidarlo ad una rarità cibaria come solo le lumache “alla Bresciana” sanno essere, con rosolatura del prodotto e aggiunta di spinaci e un uovo ben sbattuto; il tutto impreziosito da sale ed una spolverata di formaggio Grana Padano.

Agganciandoci agli spinaci, ecco che ci facciamo spazio per il primo piatto: Canederli al formaggio di Monte Maria su letto di spinaci e panna acida. Un must della cucina altoatesina.
Una tipica pasta locale, simile a grossi gnocchi costituiti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo.

Per il  secondo invece, ecco arrivare un bell’arrosto “alla Schiava” suggellato da un tortino di patate. Un bel pezzo di scamone di manzo da strofinare con senape, succo di aglio ed infilare di traverso tra dei listelli di lardo con l’apposito ago. Da inserire poi in una casseruola d’olio a cui annettere l’acciuga e i fiori di garofano per cuocere il tutto lentamente nel suo sugo finché prende colore e accompagnare con delle buonissime patate.

Il dolce infine, non può che essere lo Strudel sfruttando anche la deliziosa caratteristica gustosa delle mele della Val Venosta, un ‘eccellenza internazionale in tutto il mondo, a cui accompagnare un meraviglioso vino quale il S. Maddalena Antheus.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: latitudeslife.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità