Ciclismo

‘Un Giro di Sapori’ Sarnonico-Vittorio Veneto: il gusto…non delude mai!

Pubblicato

il

Dopo l’epica vittoria di Nairo Quintana nel tappone alpino di ieri, con relativa conquista della maglia rosa, il Giro d’Italia 2014 continua la sua corsa verso Trieste con una frazione assai variegata: Sarnonico-Vittorio Veneto di 208 Km.

Dalla provincia di Trento dunque ci si dirigerà in Veneto, nella zona di Treviso.

L’ antipasto va sicuramente celebrato con lo Speck al centro di un meraviglioso tagliere, dove accompagnare qualche fettina di formaggio stagionato (proveniente dalle zone trentine) è un piacevole peccato di gola.

Per la portata principale invece ecco arrivare i bigoli, una pasta locale veneta simile ad uno grosso spaghetto, accompagnati da un sugo d’anatra regale. Una vera prelibatezza che, nel contempo, vi farà assaporare anche il gusto della cucina locale con tradizioni antiche e radicate in loco.

Sul secondo, diversamente, vasta gamma. Si può proseguire con un percorso a base di carne scegliendo la classica salsiccia Luganega, molto simile a quella lombarda, in brodo o alla piastra; oppure virare completamente verso un piatto con il pesce protagonista, con l’anguilla, la trota, il luccio e la carpa da protagonisti specialmente nelle “Zuppe d’acqua dolce”.

Il dessert infine non può che essere un classico come il tiramisù, di cui i veneti si vantano per la paternità dolciaria. E per mandare tutti i nostri lettori felici sulle proprie tavole consiglieremmo un Prosecco Valdobbiadene quale bevanda adatta a tutta questa abbondanza.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Foto: viaggi-lowcost.info

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version