Pallavolo
Volley, Finale Scudetto: stasera gara3! Macerata-Perugia, per un pezzo di tricolore
Una serie stupenda. Una contesa degna dell’atto finale che assegna lo scudetto. Spettacolare, incerta, equilibratissima. Macerata e Perugia sono sull’1-1 dopo i primi due incontri e oggi pomeriggio (ore 17.30, diretta RaiSport1) tornano in campo per disputare gara3: chi la vincerà sarà a un passo dalla conquista del tricolore e già domenica potrà concretizzare il championship point.
Si scenderà in campo ad Osimo e la Lube ha sempre vinto di fronte al pubblico amico in questa stagione (20 successi su 20 incontri disputati: 11 di regular season, 4 di playoff, 4 di Champions League, 1 di Coppa Italia). Proprio questo spinge la bilancia del pronostico verso i biancorossi che, è sempre bene ricordarlo, hanno sempre vinto il titolo quando hanno disputato la finale.
I Block Devils sono reduci dallo spettacolare e storico successo di domenica che li ha proiettati in una nuova dimensione, inaspettata alla vigilia. La Cenerentola del campionato, rivelatasi Bella e spietata durante il tragitto, cerca l’impresa per avvicinarsi al sogno: il primo scudetto della sua storia.
Il match viaggerà ancora una volta sul filo del rasoio, su piccoli errori da una o dall’altra parte. Dopo aver visto ben due tie-break ormai si è pronti a tutto. Fondamentale sarà il gioco a muro, sempre rivelatosi decisivo e sulla carta punto forte della Lube. I cucinieri dovranno sicuramente spingere di più sull’acceleratore in battuta, asso della manica dei ragazzi di Giuliani ma ultimamente non così decisivo.
A livello fisico le due squadre partono alla pari, mentre psicologia ed esperienza potrebbero risultare fattori vincenti per Macerata. Perugia ci metterà cuore come sempre e punterà molto sull’entusiasmo.
A livello individuale sempre interessante il duello tra Zaytsev e Atanasijevic, i fari delle due formazioni, col serbo uomo imprescindibile per Perugia e lo Zar chiamato a riscattare il brutto tie-break di quattro giorni fa. Solito ballottaggio tra Kurek, Parodi e Kovar per i due posti da titolare di banda tra le fila di Macerata.