Pallavolo

Volley, Italia: che squadra, sogno Mondiale! Giovani, veterane e…Piccinini capitana!

Pubblicato

il

Mancano quattro mesi esatti ai Mondiali di volley femminile che si svolgeranno in Italia e Marco Bonitta ha diramato già una lista preliminare di 22 nomi (clicca qui per conoscerli) da cui usciranno poi le 14 azzurre che ci rappresenteranno all’appuntamento iridato.

Si tratta del prevedibile mix di giovani e veterane: un po’ delle ragazze che hanno disputato il disastroso Europeo dell’era Mencarelli, alcune super big che sono sempre delle certezze, graditi ritorni e… Francesca Piccinini capitana.

La più grande icona del volley rosa (insieme a Maurizia Cacciatori) è l’ultima presente nel listone che giocò il vittorioso Mondiale del 2002, sempre agli ordini di Bonitta con cui il rapporto è sempre oscillato tra amore e “odio”. La schiacciatrice sarà il faro di questa formazione, anche se ancora non sappiamo se giocherà stabilmente da titolare, ma il suo carisma e la sua esperienza sono fondamentali in questo contesto.

Certo le assenze ci sono. E anche pesanti. Cardullo infortunata, no a Eleonora Lo Bianco (non se ne conoscono i motivi), tagliate anche le palleggiatrici Camera e Rondon che ci avevano accompagnato nelle ultimi stagioni, abbandonata la centrale Guiggi, non presa in considerazione Jenny Barazza. E soprattutto non vederemo in campo Carolina Costagrande: purtroppo la presenza di Tai Aguero, esclude la schiacciatrice in quanto non sono ammesse due giocatrici che abbiamo vestite due diverse casacche in carriera (Tai ha già giocato per Cuba, Carolina per l’Argentina)

Il reparto d’attacco sembra quello più convincente, grazie al talento innato delle Bosetti, al buon prospetto di Indre Sorokaite e soprattutto grazie ad Antonella Del Core, sempre presente nei grandi successi della nostra Nazionale.

Le bombe di Diouf da opposto sono imprescindibili, ma all’occorrenza sarà disponibile anche la classe di Serena Ortolani. E riecco Nadia Centoni che giocò gli Europei del 2005.

Il reparto centrale invece non convince totalmente. Valentina Arrighetti sarà ovviamente il traino, Cristina Chiricella ha già dimostrato tanto in Nazionale e in campionato ma è pur sempre una giovanissima, riabbracciamo Raphaela Folie con piacere e le sua potenza ci sarà molto utile. Certo una tra Guiggi, Barazza andava convocata per mettere un po’ più di sicurezza.

In cabina di regina sarà da vedere se Tai Aguero, scommessa assoluta di Bonitta, sarà titolare e se/quando sarà pronta definitivamente per giocare ad alto livello in questo ruolo. L’Italia ritrova però Francesca Ferretti, che mancava dalla Nazionale dalle amare Olimpiadi di Pechino 2008: la trentenne potrebbe essere un autentico asso nella manica, mentre Noemi Signorile porta molta sicurezza.

Sui liberi ci amareggia l’assenza di Giulia Leonardi, ma con Enrica Merlo totalmente ripresa dall’infortunio possiamo dormire sonni tranquilli con alle spalle due buoni elementi come De Gennaro e Sansonna.

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version