Atletica

Atletica, Coppa Europa – Italia, è la tua storia: 57 vittorie e quel secondo posto…

Pubblicato

il

Il Campionato Europeo per Nazioni, in programma nel weekend, è giunto alla sua quinta edizione. Ma ha alle sua spalle il passato glorioso e magico della mitica Coppa Europa, inventata da Bruno Zauli nel 1965.

L’Italia ha sempre avuto un passato glorioso nella massima competizione continentale a squadre. Al maschile è retrocessa solo una volta in First League (nel 2006, ma è rimasta in Serie B solo per un anno); mentre al femminile si è fatta l’altalena tra Serie A e cadetteria diverse volte.

Il miglior piazzamento per l’Italia maschile è un fantascientifico secondo posto nel 1999, mentre le donne vantano il quarto posto del 1994.

Di seguito tutto il dettaglio completo della nostra storia (anno, classifica maschile, classifica femminile), ricordando che nel 2012 la competizione non si è disputata e che nel 2013 l’Italia ha concluso al settimo posto.

 

Sono invece 57 le vittorie individuali: 49 maschili, 8 femminili. Il record spetta a Fabrizio Mori con ben cinque affermazioni! Di seguito l’elenco completo:

MASCHILE:

FEMMINILE:

 

Articoli correlati:

Coppa Europa 2014 – I convocati dell’Italia

Coppa Europa 2014 – La storia e i precedenti dell’Italia: le 57 vittorie e quel secondo posto…

Coppa Europa 2014 – Tutto il programma, orari, tv, streaming

Coppa Europa 2014 – Squadre partecipanti, atleti iscritti e regolamento

 

(foto IAAF)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version