Basket
Basket femminile: Italia ed un futuro incerto, senza Europeo sarà crisi
La nazionale italiana di basket femminile sta disputando le qualificazioni per i Campionati Europei, che si disputeranno l’anno prossimo in Romania ed Ungheria, ma, a differenza di quanto si poteva pensare all’inizio di questa avventura, la situazione attuale non è delle migliori. Infatti, la squadra di coach Ricchini rischia seriamente di non partecipare alla rassegna continentale ed è costretta a vincere le prossime due partite con Portogallo e Lettonia e sperare di rientrare tra le cinque migliori classificate dei sei gironi.
L’inattesa sconfitta con le portoghesi ha complicato notevolmente il percorso delle azzurre, che quasi sicuramente non riusciranno a chiudere al primo posto (ormai in mano alla Lettonia), che qualifica direttamente. Il ko in Portogallo è stata la conferma del momento davvero negativo che sta attraversando questa squadra, che già nella fase di preparazione aveva convinto poco, perdendo quasi tutte le amichevoli. Anche le due vittorie con l’Estonia non sono state soddisfacenti, perché le estoni non rappresentano di certo delle avversarie di spessore.
Si era parlato di un possibile ricambio generazionale per la nostra nazionale, ma tutto questo non è avvenuto. La squadra è abbastanza simile a quella dello scorso anno e di grandi inserimenti tra le giovani è avvenuto solo quello di Cecilia Zandalasini, talento straordinario, anche se bisogna ricordare che Francesca Dotto, argento europeo Under20, fa parte della nazionale maggiore ormai da un paio di anni. Proprio quel risultato delle azzurrine ci aveva fatto sperare ad un importante cambiamento e ci aveva portato a pensare ad un futuro più che roseo per la nostra nazionale. Di quelle ragazze d’argento solo una (Dotto) era inserita tra le dodici convocate in Estonia ed è un dato molto preoccupante. La sensazione è quella che questi risultati ottenuti dalle nazionali giovanili (anche Under18 e Under16) stiano venendo sprecati e che si sia fatto un notevole passo indietro rispetto all’ottimo Europeo disputato l’anno scorso, che ci aveva visto arrivare ad un passo dalla qualificazione ai Mondiali.
Domenica e poi mercoledì si tornerà in campo e bisogna vincere a tutti i costi, perché in ballo non c’è solo la qualificazione agli Europei, ma anche il futuro del basket italiano al femminile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket
foto da pagina FB federazione